Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva Gran Bretagna

Io farei così:

Fattura fornitore:

Fornitore 120,00 (avere)
Costo effettivo 100,00 (dare)
iva su acquisti 20,00 (dare)

Autofattura su reg. vendite:

Cliente autofattura 120,00 (dare)
Conto d'ordine per acquisti esteri 100,00 (avere)
iva su vendite 20,00 (avere)

Giroconto per chiusura cliente:
cliente autofattura 120,00 (avere)
Conto d'ordine per acquisti esteri 100,00 (dare)
Fornitore 20,00 (dare)

In questo modo il cliente si azzera, l'iva si compensa e nel mastrino del fornitore rimane l'importo effettivo della sua fattura.

Spero d'esserti stata d'aiuto.
Ciao e Buon Lavoro. Silvietta
 
L'avevo detto... qualcuno la pensa diversamente. Io sono sempre più convinto che se è stata assolta l'Iva(Vat)NOn devo far altro.
Per la registrazione della fattura acquisti e l' autofattura così come ti ha suggerito il consulente ti dico come procedo io, vediamo cosa ne pensate.
Registro acquisti:
diversi a diversi, dove diversi in dare stanno per: costo, conto iva acquisti e per l'importo dell'iva lo stesso fornitore(con descrizione g/c iva al conto cliente per autofattura; diversi in avere stanno per fornitore e per l'importo dell'iva il conto cliente x autofatture. Per iva intendo il 20% che hai calcolato, ovviamente.
Registro fatture emesse:
cliente per autofatture a diversi
dove per diversi ho: il cliente stesso per autofatture(l'importo dell'imponibile) ed il conto iva vendite(per l'iva).
Il risultato è che avrai il conto cliente per autofatture chiuso ed il fornitore esposto per lìimporto che deve avere.
Fatemi sapere, grazie.
ciao
 
Dimenticavo una cosa importante ma per me era ovvio. Se l'operatore inglese ha addebitato iva è sottinteso che non parliamo di acquisto merce.
 
Buongiorno a tutti!!

Ho effettuato la registrazione in questo modo:

Fornitore:
Importo totale in avere x 120
Iva 20% in dare x 20
Lav. Conto/terzi estero in dare x100

Autofattura:
Importo totale in dare x 120
Iva 20% in avere x 20
Autofattura in avere x 100

Giro Conti:
Iva:
Fornitore in dare x 20
Autofattura in avere x 20

Autofattura:
Autofattura in dare x 100
Cliente in avere x 100

Cosa ne pensate?
Grazie
 
Sono d'accordo con la tua interpretazione. Per me se si tratta di servizi, non potendosi trattare di beni o si avrebbe una cessione intracomunitaria, la fattura inglese già assoggettata ad Iva in G.B. rimani fuori campo in Italia e come tale può transitare direttamente sul libro giornale, o in contabilità semplificata sul registro acquisti con una causale di fuori campo.
Il macchinoso sistema dell'autofattura e della doppia registrazione acquisti/vendite è riservato alle fatture senza l'addebito dell'Iva all'origine, per quanto ne so.
 
Alto