Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva diventa costo??

DAISI

Utente
Ho un dubbio: quando registro una fattura di acquisto se vi è una percentuale di iva indetraibile come devo comportarmi hai fini contabili?? l'iva non detraibile diventa un costo indeducibile o bisogna sommarla al costo di acquisto?? per favore aiutatemi magari anche con un esempio....grazie in anticipo:confused:
 
Riferimento: Iva diventa costo??

L'iva puo' anche essere costo deducibile, dipende a cosa si riferisce. Tu a cosa di riferisci?? auto, telefono, spese promiscue????
 
Riferimento: Iva diventa costo??

... l'iva non detraibile diventa un costo indeducibile o bisogna sommarla al costo di acquisto?? ...

in breve il meccanismo è il seguente:

l'iva indetraibile diventa innanzitutto un costo (e quindi si somma all'imponibile).

Successivamente, al momento della dichiarazione dei redditi, il costo concorrerà alla formazione del reddito secondo la vigente normativa.

p.es. il costo di spese di telefonia mobile per il quale spetta una detrazione IVA del 50% (per semplicità, si decide di applicare questa percentuale)

100 di imponibile e 20 IVA di cui 10 detraibile (20 x 50%).

il costo è 100 + 10 = 110 (a conto economico)

in dichiarazione dei redditi devi riprendere a tassazione (perchè non è rilevante fiscalmente) il 20% (essendo solo l'80% deducibile). Il costo rileva per 88 (110 x 80%).
 
Riferimento: Iva diventa costo??

PER LUIGIA: Mi riferivo all'iva indetribile sulle schede carburante, oppure anche a qulla sulla telefonia..grazie per l' interessamento aspetto tue notizie
 
Riferimento: Iva diventa costo??

PER KOB: nel programma che devo usare devo fare due distinte registrazioni, una ai fini iva e una ai fini contabili. Quindi se ho capito bene ai fini contabili quando devo mettere l'imponibile nel conto della telefonia devo sommare all'imponibile anche la quota di iva indetraibile? ecco che cosi' l'iva diventa costo perchè si somma all'imponibile della telefonia...giusto?? però quello della dichiarazione non ho capito come si fà.....scusa ma sono nuova in questo lavoro
 
Riferimento: Iva diventa costo??

PER KOB: nel programma che devo usare devo fare due distinte registrazioni, una ai fini iva e una ai fini contabili.

ma che programma usi? mai sentita una cosa simile ... di solito basta una scrittura e questa fvale ai fini IVA e ai fini contabili.

Quindi se ho capito bene ai fini contabili quando devo mettere l'imponibile nel conto della telefonia devo sommare all'imponibile anche la quota di iva indetraibile? ecco che cosi' l'iva diventa costo perchè si somma all'imponibile della telefonia...giusto??

si, l'IVA indetraibile si somma al costo. Tuttavia in tutti i programmi che ho visto basta utilizzare la causale IVA con la parziale detraibilità e il conteggio lo fa il programma in automatico.

però quello della dichiarazione non ho capito come si fà...

le variazioni per la dichiarazione le fa il commercialista che fa la dichiarazione dei redditi (in contabilità non devi fare nulla)
 
Riferimento: Iva diventa costo??

Si chiama GB ed è proprio cosi quando si registra una fattura dopo aver inserito i dati principali si compila la registrazione ai fini iva mettendo aliquota o articolo di esenzione, imponibile...e poi in automatico ti calcola l'iva, anche quella indetraibilie secondo i casi...poi più in basso si passa alla registrazione ai fini contabili inserendo i conti e i costi e anche in questo caso ti calcola la quota di costo sia deducibile che non. Grazie per l'aiuto KOB...alla prossima...:sun:
 
Alto