Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA dell'automobile si può detrarre?

O

Ombretta

Ospite
Ciao a tutti, ho un dubbio se sia possibile o meno per un lavoratore autonomo detrarre l'iva dell'automobile. E nel caso sia possibile quale è la percentuale? Il 50% come la parte del costo dell'automobile che si può ammortizzare? Se non chiedo troppo avete la legge/circolare che regola questo argomento.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
Ombretta

[%sig%]
 
l'iva è indetraibile al 100%
rif. art. 19bis1, comma 1, lett. b) DPR 633/72
 
ciao volevo dirti che il costo è deducibile al50% mentre l'iva è detraibile al 10 %.
sonode ducibili e detraibili al 100% solo gli autocarri
 
Scusate ma mi sono arrivate due risposte contrapposte. Qualcuno conosce la legge su cui si basa la risposta del Sig. Paolo in cui mi dice che il costo dell'automobile è deducibile al 50% mentre l'IVA è detraibile al 10%!!!!

[%sig%]
 
Scusate ma mi sono arrivate due risposte contrapposte. Qualcuno conosce la legge su cui si basa la risposta del Sig. Paolo in cui mi dice che il costo dell'automobile è deducibile al 50% mentre l'IVA è detraibile al 10%!!!!

[%sig%]
 
gli articoli di legge precisi in questo momento mi sfuggono, sono sicuro che se sfogli o il dpr 633/72 o il tuir troverai le risposte alla tua domanda...
l'indetraibilità dell'iva dovrebbe essere all'art.19...

cmq concordo con paolo r. ricordati solo che per un lavoro autonomo tutto questo discorso vale solo per UNA autovettura...
 
giustissima la risposta di Paolo
è vero:
l'art. 19bis1, comma 1, lett. b) DPR 633/72
dice quello che ti ho già detto. Questa è la norma "a regime"
Però essa è stata integrata (e non modificata...ecco perchè mi sono confusa) dalla L. 388/2000 che , con decorrenza dal 1.1.2001 ...quindi attualmente la norma è proprio questa (cioè quello che ha detto Paolo)
 
una precisazione.. l'auto è deducibile solo per 9.038,00€, il resto è perso..

quindi un autoveicolo del valore di 20.658,28€ è detraibile al 50% sul valore massimo di 18.076,00€

in parole povere l'ammortamento deducibile fiscalmente è su 9.038,00€

la detrazione del 10% dell'iva esposta in fattura è solo sull'acquisto e non sulle spese di gestione.

ciao
 
...e non dimentichiamoci che il 90% dell'iva indetraibile concorre a formare le quote di ammortamento...
 
Alto