Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva compresa o meno in un accordo verbale

Alessioo

Utente
Buongiorno volevo sapere se potete aiutarmi in merito, vi spiego la situazione:

mi è stato commissionato un piccolo lavoro che non avendo io partita iva ho svolto con l'accordo di presentare una prestazione occasionale.
L'accordo era del tipo: "abbiamo un preventivo di tot fatto da altri, se vuoi farlo tu ti diamo questo tot"
Io ho fatto tutto il lavoro e al momento di fare la prestazione occasionale ho fatto tot + 20% di ritenuta d'acconto.
Loro hanno avuto da ridire perchè consideravano la ritenuta d'acconto già compresa.
Ora io ho sempre saputo che nei preventivi, a meno che non sa indicato, l'iva non è compresa (e quindi pensavo anche la ritenuta d'acconto non fosse compresa) ma posso anche sbagliarmi e volevo sapere se ci sono norme o leggi che possono far luce su questo caso.
L'accordo essendo "amici" (che diventeranno ex amici a breve) è stato stipulato a voce.

spero possiate aiutarmi grazie
 
Ultima modifica:
Riferimento: Iva compresa o meno in un accordo verbale

ma quale iva, tu sei un privato e mica la puoi applicare..

ciao
 
Riferimento: Iva compresa o meno in un accordo verbale

scusa ho detto una castronata intendevo ritenuta d'acconto irpef :dead:
 
Riferimento: Iva compresa o meno in un accordo verbale

Il privato che esegue una prestazione occasionale non applica l'iva, tu stesso hai detto di non avere la partita iva. Semmai è il committente che ti paga il 20% in meno perchè ti applica una ritenuta di acconto.
Ciao
Nicoletta
 
Riferimento: Iva compresa o meno in un accordo verbale

scusate ma sono ignorantissimo in materia, quello che volevo sapere io è se ci sono delle norme per quanto concerne i preventivi per sapere se di norma vengono considerati al netto o al lordo
 
Riferimento: Iva compresa o meno in un accordo verbale

Se stabilisci un compenso si tratta del lordo da cui e' necessario detrarre la ritenuta di acconto. Esempio: compenso stabilito 100 Euro:

100x20% r.a.= 20

100-20=80
80 e' cio' che percepirai...

Ciao, Francesca
 
Alto