Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva cessione auto

DEBORA

Utente
Cessione auto sulla quale è stata detratta iva al 10%.
L'iva si calcola solo sul 10% dell'imponibile? e la restante parte art 30 comma 5 legge 388/2000....?
Premetto che non si presenta domanda usufruire del rimborso iva auto.

grazie

debora
 
Riferimento: iva cessione auto

Cessione auto sulla quale è stata detratta iva al 10%.
L'iva si calcola solo sul 10% dell'imponibile? e la restante parte art 30 comma 5 legge 388/2000....?
Premetto che non si presenta domanda usufruire del rimborso iva auto.

grazie

debora

Per le cessioni avvenute fino al 13/09/2006 l'IVA va calcolata sul 100% del corrispettivo della cessione e il relativo importo va detratto dall'IVA rettificata da chiedere a rimborso tramite presentazione dell'apposito modello.
Per le cessioni avvenute dal 14/09/2006 in poi dovrebbe essere la stessa cosa poiché (questo dovrebbe essere il principio) essendo venuta meno l'indetraibilità dell'IVA in fase di acquisto analogamente si dovrebbe ritenere che in fase di cessione l'IVA dovrebbe essere addebitata al cliente per l'intero ammontare e non solo per il 10/15%.
Effettivamente tale impostazione risulterebbe penalizzante per il contribuente e, soprattutto per le cessioni avvenute dal 14/09/2006, non c'è stato ancora un chiarimento ufficiale da parte dell'AE per cui effettivamente c'è incertezza.
Io cmq, in attesa di tali chiarimenti, andrei per analogia e cioè adotterei il comportamento analogo a quello delle cessioni ante 13/09/2006 altrimenti, a mio avviso, si creerebbe una disomogeneità di comportamento tra chi ha ceduto l'autovettura prima del 13/09/2006 (IVA calcolata sull'intero corrispettivo, così come chiarito dall'AE) e chi l'ha ceduta, o la cederà, dopo tale data (IVA calcolata sul 15% del corrispettivo) per cui, in conclusione, io opterei per l'applicazione dell'IVA sull'intero corrispettivo.
Ciao Debora.
 
Riferimento: iva cessione auto

Grazie Rocco... certo è penalizzante dal momento che non presentiamo la domanda per il rimborso....
ciao Debora
 
Riferimento: iva cessione auto

ripensandoci....
ma allora è come se pagasse due volte l'iva ... una volta quando ha acquistato la macchina e la seconda volta quando la rivende!!!!
la valutazione del concessionario è comprensiva di eventuale iva... quindi...
 
Alto