Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA Beni significativi e ristrutturazione edilizia??

Buona sera a tutti vorrei gentilmente chiedervi un parere in merito ad una quesito:
- un privato deve effettuare lavori di manutenzione straordinaria, l'acquisto e la sostituzione di infissi rientrano nella categoria dei beni Significativi...quindi aliquota agevolata fino a concorrenza costo manodopera.....ecc giusto??

--SE INVECE sono lavori di ristrutturazione edilizia, la sostituzione di infissi andranno tutti al 10% (non si applica la norma dei beni significativi)??

Grazie tante e buon lavoro
 
Riferimento: IVA Beni significativi e ristrutturazione edilizia??

Buon giorno...nessuno sa aiutarmi???sull'opuscolo dell'ade in tema di ristrutturazione, parla di beni sifìgnificativi solo per interventi di manut ordinaria-straordinaria, vi risulta??grazie tnte
 
Riferimento: IVA Beni significativi e ristrutturazione edilizia??

Buona sera a tutti vorrei gentilmente chiedervi un parere in merito ad una quesito:
- un privato deve effettuare lavori di manutenzione straordinaria, l'acquisto e la sostituzione di infissi rientrano nella categoria dei beni Significativi...quindi aliquota agevolata fino a concorrenza costo manodopera.....ecc giusto??

--SE INVECE sono lavori di ristrutturazione edilizia, la sostituzione di infissi andranno tutti al 10% (non si applica la norma dei beni significativi)??

Grazie tante e buon lavoro

Se l'intervento gode dell'aliquota agevolata lo saranno anche i beni finiti, fino a concorrenza del costo della manodopera impiegata.
Ciao.
 
Riferimento: IVA Beni significativi e ristrutturazione edilizia??

Grazie quindi se non ho capito male è così:

manodopera 1.000

infissi 5000

interveno di manut straordinaria su edificio residenziale (aliquota 10%)

allora mi dovrà fatturare:

1000 al 10 %

1000 al 10% (fino a concorrenza manodopera)

4000 al 20% (5000-1000 manodopera)

tale disposizione si applica sia alle manutenzioni che alle opere di ristrutturazioni , oppure se nella DIA era indicato ristrutturazioni andava tutto al 10%??grazie ancora
 
Riferimento: IVA Beni significativi e ristrutturazione edilizia??

Fabrizio 75, quello che ha affermato nel primo messaggio è corretto.
- Ristrutturazione 10% su prodotti e materiali, indipendentemente da chi li acquista;
- Manutenzione 10% su manodopera e prodotti forniti dal fornitore del servizio, con le limitazioni relative ai beni significativi

Troverà i link per i riferimenti normativi a questa pagina
IVA 10% - Studio Saparo - Torino

Paolo
Studio Saparo - Torino
E’ stato fornito un parere gratuito, disinteressato e prudente sulla base degli elementi conosciuti. La necessaria sinteticità della comunicazione potrebbe non aver fatto emergere elementi importanti. Consiglio per cautela, prima di assumere decisioni, di confrontare questo parere con quello altre persone od enti competenti e di documentarsi sulla materia
 
Ultima modifica:
Riferimento: IVA Beni significativi e ristrutturazione edilizia??

Grazie tante per la risposta, ma ora ho una confusione tra i beni "finiti" e beni "significativi", dove ai primi applico aliquta ridotta e ai secondi aliquita ridotta fino ammontare manodopera; siccome gli infissi rientrano tra beni finiti e anche nella tabella "beni significativi"...quale norma devo applicare,scusate ma ho un po di confusione
cgrazie tante
 
Riferimento: IVA Beni significativi e ristrutturazione edilizia??

Fabrizio 75
le assicuro che se lei dedica dieci minuti ad una lettura attenta della circolare 71/2000 (http://www.studiosaparo.it/circolare 71-2000.pdf) risolverà ogni dubbio e si formerà una sua opinione che vale quelle, senza impegno ed a volte purtroppo non proprio azzeccate, che può ricevere dai più o meno competenti partecipanti al forum, come me. La decisione di come operare sarà poi solo sua. E' meglio che la possa supportare con riferimenti autorevoli, non con delle risposte ricevute in un forum...
(a proposito, nel suo caso, consideri un suggerimento. Dimentichi i "beni finiti").

Paolo
 
Riferimento: IVA Beni significativi e ristrutturazione edilizia??

La ringrazio molto...ora la scarico e la studio per benino...grazie ancora e Buon lavoro;
Fabrizio
 
Alto