Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA AUTO

Re: IVA AUTO x sa

la finanziaria per il 2001 (l.388/2000) ha ridotto tale indetraibilità al 90% e dal 2006 è passata all'85%....
 
Re: IVA AUTO x andy

Sei proprio sicuro? La finanziaria dici che è del 2001 la formula che ho scritto io è presa da una dispensa del 2005.
Fammi sapere.
grazie
 
Re: IVA AUTO x andy

dispensa di cosa????...l'indetraibilità dell'iva sugli autoveicoli è stata prorogata di anno in anno e da ultimo con la finanziaria per il 2006 (l.311/2005) è stata ridotta all'85%...ciao
 
Re: IVA AUTO x sa

L’Iva relativa all’acquisto, all’importazione e a tutti i costi derivanti dal possesso e dall’utilizzo del veicolo (carburanti, lubrificanti, riparazioni,...) è detraibile nelle ipotesi seguenti:

per ogni tipo di autoveicolo, se i beni formano oggetto dell’attività propria dell’impresa;
per chi esercita attività di agente o rappresentante di commercio;
per gli autocarri;
per gliautoveicoli carrozzati a pianale o a cassone con cabina profonda o a furgone anche finestrato, di qualunque cilindrata.
Negli altri casi l’Iva relativa all’acquisto (e acquisizione mediante contratti di leasing, noleggio e simili) è indetraibile al 85%, quella relativa alla gestione è indetraibile al 100% e si aggiunge ai vari costi come onere accessorio. Nei casi di noleggio full service o full leasing la parziale detraibilità si applica al solo costo del noleggio/leasing. Quando l’Iva è indetraibile il contribuente ha la facoltà di registrare i documenti fiscali solo ai fini della contabilità generale, e cioè fuori campo Iva.
Studio Righetti.
ciao..
 
Alto