Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA AUTO

M

Mikele

Ospite
Buongiorno a tutti, ho già scritto anke ieri perchè vorrei sapere come faccio a registrare la fattura della mia auto nuova; sono un professionista e posso dedurre solo il 15% dell'Iva.
La fattura è come segue:
Imponibile 25.000€
IVA 5.000€
----------
TOTALE 30.000€

Sapreste indicarmi gli importi da scrivere nel registro e in quali colonne?
Grazie mille a tutti
 
In breve:

deduci il 15% dell'importo iva (cioè come iva deduci € 750); l'iva non deducibile si somma al costo, il quale costo ammonterà a € 29.250.
Tale costo lo ammortizzi in 4 anni ed è deducibile al 50% fino a € 18.075,99 (cioè deduci in ammortamento come costo il 50% di € 18.075,99 e il rimanente € 11.174,01 è totalmente indeducibile).

Ciao
 
Quello l'ho capito....però ora devo scrivere fisicamente quei numeri nel registro: dove li scrivo?!?!?!?
Grazie Mille per l'aiuto.
Ma perchè queste cose sono così incasinate!?!?!
 
Civilmente, nel registro cespiti, lo crei normalmente con l'importo di € 29.250,00.

Fiscalmente devi fare le tue dovute riprese fiscali nel modello Unico.
 
Dipende se tieni la contabilita' manualmente o con calcolatore. Se con computer in genere i programmi ti propongono loro la percentuale di detraibilita' dell'iva, e quindi metterai 15%. Se in manuale, se ne hai disponibili - libere intendo - puoi creare una colonna specifica con imponibile e iva deducibile. In realta' la modalita' di registrazione non e' così fondamemtale. L'importante e' che da questa si evinca con chiarezza l'evento, e pertanto ti puoi aiutare anche con un appunto sul libro acquisti che brevemente dia memoria del fatto.