Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA AUTO

M

Mikele

Ospite
Buongiorno a tutti, ho già scritto anke ieri perchè vorrei sapere come faccio a registrare la fattura della mia auto nuova; sono un professionista e posso dedurre solo il 15% dell'Iva.
La fattura è come segue:
Imponibile 25.000€
IVA 5.000€
----------
TOTALE 30.000€

Sapreste indicarmi gli importi da scrivere nel registro e in quali colonne?
Grazie mille a tutti
 
In breve:

deduci il 15% dell'importo iva (cioè come iva deduci € 750); l'iva non deducibile si somma al costo, il quale costo ammonterà a € 29.250.
Tale costo lo ammortizzi in 4 anni ed è deducibile al 50% fino a € 18.075,99 (cioè deduci in ammortamento come costo il 50% di € 18.075,99 e il rimanente € 11.174,01 è totalmente indeducibile).

Ciao
 
Quello l'ho capito....però ora devo scrivere fisicamente quei numeri nel registro: dove li scrivo?!?!?!?
Grazie Mille per l'aiuto.
Ma perchè queste cose sono così incasinate!?!?!
 
Civilmente, nel registro cespiti, lo crei normalmente con l'importo di € 29.250,00.

Fiscalmente devi fare le tue dovute riprese fiscali nel modello Unico.
 
Dipende se tieni la contabilita' manualmente o con calcolatore. Se con computer in genere i programmi ti propongono loro la percentuale di detraibilita' dell'iva, e quindi metterai 15%. Se in manuale, se ne hai disponibili - libere intendo - puoi creare una colonna specifica con imponibile e iva deducibile. In realta' la modalita' di registrazione non e' così fondamemtale. L'importante e' che da questa si evinca con chiarezza l'evento, e pertanto ti puoi aiutare anche con un appunto sul libro acquisti che brevemente dia memoria del fatto.
Piuttosto sono un po' perplesso sulla risposta di FRA che parla di riprese fiscali nel modello UNICO. Mai visti spazi nel modello RE dei professionisti x le riprese fiscali. Le riprese riguardano gli imprenditori. Nel rigo degli ammortamenti si mettera' la quota di amm.to deducibile del cespite e basta così. saluti.
 
Si scusa marco51, hai ragione, non consideravo che era professionista.
 
Per quanto riguarda il tuo quesito l'articolo 19-bis1 lettera a dela legge IVA (D.P.R. 633/72) dispone che: l'imposta relativa all'acquisto o alla importazione di aeromobili e di autoveicoli di cui alla lettera e) dell'allegata tabella B , quale ne sia la cilindrata, e dei relativi componenti e ricambi, .......è ammessa in detrazione se .....ed è in ogni caso esclusa per gli esercenti arti e professioni.
Quindi essendo, tu, un professionista non puoi detrarre l'IVA e il costo sostenuto è deducibile solo per il 50%.
 
Alto