Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA annuale

A

Alessia 79

Ospite
Ciao a tutti!!!

Una domanda semplice semplice! Lo scorso anno ho aperto una partita iva (sono architetto) con il regime fiscale per le nuove attività. Quindi entro il 16 Marzo dovrò versare l'intera IVA annuale (codice F24 6099).

La società presso cui lavoro mi paga lo "stipendio" a 60 giorni, per cui l'anno scorso ho avuto solo gli accrediti per i mesi da Gennaio a Settembre, per un totale IVA di circa 5000 euro.

Per l'IVA dei mesi da Ottobre - Dicembre, come mi devo comportare ? Vanno comunque inseriti nel F24 del 16 Marzo ? E con lo stesso codice ?

Grazie per l'aiuto!

Alessia'79
 
Ottobre l'ho fatturato nel 2004, mentre per gli stipendi di Novembre e Dicembre ho emesso fattura nel 2005.

Comunque, si, emetto fattura prima di incassare, così vuole la società dove lavoro!

Mi dai però una risposta alle mie domande!!

Grazie!!!!
 
La mia domanda non era fuori luogo ...
I professionisti emettono fattura al momento dell'incasso.
L'IVA, in ogni caso, diventa esigibile (cioé è dovuta) nel momento in cui viene emessa la fattura.
Nel tuo caso specifico ... l'iva è dovuta su quanto fatturato nell'anno 2004 (quindi ottobre incluso).
ciao
 
l'iva la si paga sulle fatture emesse indipendentemente se sono incassate.
E possibile non versare, portare il debito iva in unico e poi se vuoi rateizzarlo sino al 16 novembre.
Il principio di cassa si applica solo per la determinazione del reddito professionale
E' consigliabile per un architetto non avventurarsi in compilazioni di unico persone fisiche di un soggetto iva.