Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA annuale

A

Alessia 79

Ospite
Ciao a tutti!!!

Una domanda semplice semplice! Lo scorso anno ho aperto una partita iva (sono architetto) con il regime fiscale per le nuove attività. Quindi entro il 16 Marzo dovrò versare l'intera IVA annuale (codice F24 6099).

La società presso cui lavoro mi paga lo "stipendio" a 60 giorni, per cui l'anno scorso ho avuto solo gli accrediti per i mesi da Gennaio a Settembre, per un totale IVA di circa 5000 euro.

Per l'IVA dei mesi da Ottobre - Dicembre, come mi devo comportare ? Vanno comunque inseriti nel F24 del 16 Marzo ? E con lo stesso codice ?

Grazie per l'aiuto!

Alessia'79
 
Ottobre l'ho fatturato nel 2004, mentre per gli stipendi di Novembre e Dicembre ho emesso fattura nel 2005.

Comunque, si, emetto fattura prima di incassare, così vuole la società dove lavoro!

Mi dai però una risposta alle mie domande!!

Grazie!!!!
 
La mia domanda non era fuori luogo ...
I professionisti emettono fattura al momento dell'incasso.
L'IVA, in ogni caso, diventa esigibile (cioé è dovuta) nel momento in cui viene emessa la fattura.
Nel tuo caso specifico ... l'iva è dovuta su quanto fatturato nell'anno 2004 (quindi ottobre incluso).
ciao
 
l'iva la si paga sulle fatture emesse indipendentemente se sono incassate.
E possibile non versare, portare il debito iva in unico e poi se vuoi rateizzarlo sino al 16 novembre.
Il principio di cassa si applica solo per la determinazione del reddito professionale
E' consigliabile per un architetto non avventurarsi in compilazioni di unico persone fisiche di un soggetto iva.
 
Scusate se mi permetto, ma nel caso del professionista che chiede l'applicazione del regime riservato per le nuove attività (art. 13, L. 388/2000 per intenderci), non succede nulla a fatturare prima dell'incasso, perchè - comunque - l'IVA si liquida (una sola volta) annualmente a partire dal 16 marzo dell'anno successivo. In conclusione, il debito IVA 2004 è la somma dell'IVA a debito annuale (per le ft emesse nel 2004) che può essere versata in un'unica soluzione o rateizzata.
 
Perplesso ...
Scusa ma prima asserisci ...
"non succede nulla a fatturare prima dell'incasso" ... e poi
"in conclusione, il debito IVA è la somma dell'IVA a debito annuale (per le ft emesse nel 2004) ..." !!!
A me personalmente sembra una contraddizione.
Come può “non succedere nulla” a fatturare prima dell’incasso … se la liquidazione dell’imposta avviene su quanto fatturato ???????
 
Dico che non succede nulla, nel senso che con l'adesione al regime ex art. 13, L. 388/2000, la liquidazione IVA non è mensile e neppure trimestrale, paghi l'IVA entro il termine del 16 marzo. Piuttosto, il nostro architetto, piuttosto, ha bisogno di emettere la fattura perchè solo così viene pagata dal suo committente ... Per contro, come ben sai, normalmente al professionista conviene fatturare solo dopo l'incasso perchè l'IVA - a prescindere dal pagamento - viene versata mensilmente o trimestralmente
 
Grazie a tutti innanzitutto!

Mi scuso di aver omesso un aspetto non del tutto trascurabile! Da Gennaio sono passata al regime fiscale ordinario perchè non rientro più nei limiti del regime per le attività marginali.

Ora dopo quello che avete scritto mi sembra di aver capito che devo versare l'IVA relativa solo ai mesi da Gennaio a Ottobre, corretto??


Grazie,
Alessia
 
Alto