Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA all'estero

Salve , sono nuovo di questo forum e in generale anche delle problematiche legate all'IVA. Scrivi perchè da tempo mi sto informando su come fare per gestire dei rapporti di compravendita con l'estero avere ancora chiare le idee, quindi chiedo a voi un aiuto. Mi spiego meglio...

Io sono una persona fisica senza partita iva ed avrei bisogno di acquistare un prodotto dall'estero per poi rivenderlo sempre all'estero. Al momento non intendo aprire una partita iva perchè non effettuo spesso questo tipo di commercio (un paio di volte all'anno) quindi vorrei poter usare la ritenuta d'acconto.

Adesso quello che mi succede è: Se compro un prodotto all'estero con partita iva (intrastat, da quanto ho capito) l'oggetto mi viene fatturato senza l'applicazione dell'iva, mentre io non essendo possessore di p.iva come posso fare ad acquistare regolarmente questo oggetto per poi rivenderlo all'estero ad un possessore di partita iva ?


Grazie mille
 
Se non prendi la partita IVA, compri l'oggetto da privato, e quindi se il fornitore è intracomunitario ti addebiterà l'IVA, non ci sono santi. Al momento di rivendere l'oggetto, lo venderai di nuovo da privato, senza partita IVA né niente. Trattandosi di un paio di volte l'anno, è corretto.
Ci rimetterai l'IVA, ma non pagherai contributi e imposte sul tuo guadagno. Non si può avere i vantaggi di essere impresa e anche quelli di essere privato.
 
Benissimo… intanto grazie per la disponibilità.

Ho fatto un pò ricerche e adesso ho un pò più chiara la situazione, ma mi rimane qualche dubbio.

Ammettiamo che io voglia aprire una p.iva abilitata INSTRASTAT e cominciare a commerciare con l'estero, i casi che mi si pongono davanti sono :

- Compro in Germania senza IVA e rivendo a negozio in Inghilterra fatturando senza IVA

- Compro da fornitore in Italia con IVA e vendo in Inghilterra a negozio fatturando senza IVA



Il primo caso mi sembra corretto, da quanto ho letto in giro dovrei compilare un modulo intrastat che attesti il mio acquisto e non versare nulla all'erario.
Nel secondo caso invece, acquistando in italia con IVA e vendendo in inghilterra senza IVA come faccio a recuperare quest'ultima?


Grazie :)
 
In entrambi i casi dovrai versare l'iva sugli acquisti e non la ricupererai, il regime dei minimi ha questo svantaggio. In questo caso meglio adottare il forfettino.
Francesco.
 
Alto