Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva agevolata su sanitari ed infissi al 10%

spektras

Utente
Buon giorno,
ho presentato un DIA per l'ampliamento di una porzione di abitazione (prima casa) con il piano casa.
Questo ampliamento prevede di ingrandire un bagno già esistente ampliandolo esternamente ed occupando una parte di terrazza.
La domanda che vi pongo è se per l'acquisto di nuovi infissi esterni e sanitari del bagno ho diritto all'iva agevolata del 10%. Da quello che ho trovato in rete sento dire che ne ho diritto solo se si tratta di ristrutturazione ma non di ampliamento ma ci sojno spesso pareri discordanti.

Grazie
Stefano
 
Riferimento: Iva agevolata su sanitari ed infissi al 10%

Se l'intervento edilizio concernente l'immobile rientra nelle previsioni di cui all'art. 7, comma 1, lett. b), della Legge 23 Dicembre 1999 n. 488 e s.m.i., allora sulle prestazioni di servizi puoi chiedere l'applicazione dell'aliquota IVA nella misura agevolata del 10%.
 
Riferimento: Iva agevolata su sanitari ed infissi al 10%

Sulle solo prestazioni di servizi o anche sull'acquisto dei beni non significativi quali ad ex. infissi e sanitari ?
 
Riferimento: Iva agevolata su sanitari ed infissi al 10%

E' compreso anche il materiale acquistato dalla ditta per l'intervento.

Per la sola fornitura di beni l'IVA al 10% è prevista dalla voce n. 127-terdecies della Tabella A, parte III, allegata al D.P.R. 26 Ottobre 1972 n. 633 e riguarda gli interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all'art. 31, lettere c) o d), della Legge del 5 Agosto 1978 n. 457.
 
Riferimento: Iva agevolata su sanitari ed infissi al 10%

Buon giorno,
ho presentato un DIA per l'ampliamento di una porzione di abitazione (prima casa) con il piano casa.
Questo ampliamento prevede di ingrandire un bagno già esistente ampliandolo esternamente ed occupando una parte di terrazza.
La domanda che vi pongo è se per l'acquisto di nuovi infissi esterni e sanitari del bagno ho diritto all'iva agevolata del 10%. Da quello che ho trovato in rete sento dire che ne ho diritto solo se si tratta di ristrutturazione ma non di ampliamento ma ci sojno spesso pareri discordanti.

Grazie
Stefano

da quanto mi risulta i lavori di ampliamento in virtù del piano casa rientrano nell'ambito della ristrutturazione e non della manutenzione. Pertanto l'iva ridotta spetta sia per le prestazione dei servizi che per i beni, anche significativi, impiegati.

saluti
 
Alto