Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA agevolata su cambio infissi

eiopago

Utente
Buongiorno a tutti, devo ristrutturare un appartamento e dovrò aprire una CILA.
Sto facendo preventivi anche per la sostituzione di vecchi infissi in legno con infissi in PVC, diverse aziende però mi stanno proponendo preventivi con IVA agevolata al 10% su tutta la spesa, cioè sia sugli infissi che sulla posa, accessori, ecc
Ho chiamato l'agenzia delle entrate e l'operatore, incasinandomi ancor di più le idee, mi ha fatto capire che in alcuni casi si può fare ma onestamente non ci ho capito molto sul discorso artigiani, ecc ecc
Inoltre mi ha detto che in caso di IVA errata sulla fattura comunque la responsabilità ricadrebbe sulla ditta che fattura e non su di me, ma è veramente così?
Io ho dubbi sia sull'IVA agevolata in quanto gli infissi sono beni significativi e sia sulla responsabilità in caso di fattura con IVA errata.
Come stanno veramente le cose?

Grazie a tutti

Buongiorno a tutti, devo ristrutturare un appartamento e dovrò aprire una CILA.
Buongiorno, per rispondere correttamente devi evidenziare con certezza la natura del lavoro da effettuare sull'immobile - se come riportato trattasi di ristrutturazione, la sola fornitura, oppure la fornitura con montaggio di beni finiti (beni cioè che non perdono la loro individualità fisica in cantiere, come nel caso degli infissi), scontano aliquota iva agevolata al 10%.
Diverso è il discorso della manutenzione straordinaria.

Buongiorno, per rispondere correttamente devi evidenziare con certezza la natura del lavoro da effettuare sull'immobile - se come riportato trattasi di ristrutturazione, la sola fornitura, oppure la fornitura con montaggio di beni finiti (beni cioè che non perdono la loro individualità fisica in cantiere, come nel caso degli infissi), scontano aliquota iva agevolata al 10%.
Diverso è il discorso della manutenzione straordinaria.

Intanto grazie per la risposta. Io devo aprire una Cila in quanto devo fare demolizioni e ricostruzioni e devo fare una ristrutturazione pesante con rifacimento impianti e infissi.
È quindi possibile applicare iva agevolata su infissi e posa che saranno eseguire dalla stessa ditta?

Buongiorno, come ti avevo scritto all'inizio bisogna vedere il tipo di intervento - quindi se trattasi di manutenzione straordinaria, l'infisso è bene significativo, la fornitura e montaggio dell'infisso sconta aliquota agevolata al 10% fino a concorrenza dell'importo della manodopera.
Quindi facciamo un esempio
fornitura infisso € 1000
montaggio infisso € 300

iva su montaggio € 300 al 10%

iva su fornitura infissi € 1000:
€ 300,00 al 10%
€ 700,00 al 22%

Buongiorno, come ti avevo scritto all'inizio bisogna vedere il tipo di intervento - quindi se trattasi di manutenzione straordinaria, l'infisso è bene significativo, la fornitura e montaggio dell'infisso sconta aliquota agevolata al 10% fino a concorrenza dell'importo della manodopera.
Quindi facciamo un esempio
fornitura infisso € 1000
montaggio infisso € 300

iva su montaggio € 300 al 10%

iva su fornitura infissi € 1000:
€ 300,00 al 10%
€ 700,00 al 22%

Il calcolo dell'IVA mista mi è chiaro e adesso ho le idee più chiare anche per il discorso del tipo di intervento.
Se la ditta però mi applica IVA errata la responsabilità è tutta loro o l'Ade, in seguito ad accertamenti, richiedermi il versamento di eventuale IVA non versata?

La responsabilità è della ditta fornitrice in quanto è lei che riscuote l'iva dal cliente ed è lei che deve versarla all'erario. Poi eventualmente te la ricercherà nel caso.
La tua responsabilità è inerente le dichiarazioni che invii loro in merito all'intervento edilizio agevolabile

Alto