Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva agevolata 10%

Buongiorno,

dovendo ristrutturare un appartamento vorrei fruire dell’IVA agevolata al 10% su tutto, materiali e beni, costo previsto nel rapporto 2 a 1.
Per fruire dell’IVA agevolata devo però fare un contratto con l’impresa che include anche i beni.
Vorrei capire che vantaggio ha l’impresa a fornire a me i beni con IVA al 10%, acquistandoli con Iva L 22%

Grazie

Dovrebbe essere così. Ho letto che l’impresa che ha l’appalto di una ristrutturazione con CILA può richiedere l’IVA agevolata per l’acquisto dei materiali e dei beni per un valore non superiore a quello della manodopera. Ho visto che fra i beni con IVA agevolata rientrano anche i condizionatori. Per questi ci sono interessanti offerte su Internet con prezzi comprensivi di IVA al 22%. Vorrei sapere se per questi acquisti, se effettuati dall’impresa, è giusto pretendere l’applicazione dell’IVA agevolata

Grazie per la risposta. Il punto è se è un diritto o no. Se il venditore deve riconoscertela o no. Ho rivolto direttamente la domanda ad un venditore on line ma per ora nessuna risposta

Non mi riferisco all’impresa ma al venditore. È il venditore che deve applicarlo all’impresa che acquista. Se fa il 22% all’ impresa questa a me non fa il 10%

Buongiorno, ad integrazione di quanto scritto da Giuseppe (che sempre saluto) rilevo:
1) è fondamentale verificare il tipo di intervento che si fa sull'immobile, manutenzione ordinaria/straordinaria/ristrutturazione - le differenze sono essenzialmente di tipo urbanistico ma hanno riflessi da un punto di vista fiscale;
2) il rapporto tra venditore del bene e impresa appaltatrice dei tuoi lavori ti interessa solo indirettamente: tieni presente che acquistando dall'impresa edile con aliquota iva agevolata, corri il rischio (assai probabile) che l'azienda applichi un ricarico sul prezzo del bene che lei ha acquistato (nell'esempio i condizionatori) dal venditore
3) concordo sulla necessità di un contratto di appalto che può essere verbale, ma è meglio venga messo x iscritto

Alto