Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva agevola DL 223/06, cosa indicare esattamente in fattura?

fiore70

Utente
Avrei bisogno del vostro aiuto.
Mio marito esegue lavori di tinteggiatura e esecuzioni in cartongesso (titolare di impresa unico, senza dipendenti).
Per tutto il 2007 (spero di aver capito bene) le manutenzioni ordinarie (e la tinteggiatura ne fa parte) possono essere fatturate con iva al 10% se si tratta si operazioni svolte in immobili a prevalenza destinazione abitativa.

Se si fattura una tinteggiatura di un appartamento a un privato oltre ad applicare l'va al 10% anzichè al 20% occorre indicare qualche dicitura?
Io avevo pensato a "iva agevolata al 10% DL 223/06", è corretto?

Inoltre è meglio aggiungere anche tra parentesi "manutenzioni ordinarie edilizia abitativa" o lo si capisce dal testo fattura e dal fatto che è perforza un privato visto che manca la partita iva che se no sarebbe obbligatoria?

Un'ultima cosa: devo farmi rilasciare qualcosa dal cliente dove mi dichiara che è lui a richiedermi l'applicazione dell'iva agevolata per i motivi di cui sopra o no?

Grazie a chi vorrà aiutarmi visto che la stessa domanda l'ho rivolta al commercialista 5 gg fa e deve ancora rispondermi (e io le fatture come le faccio???:dead: )
Buona giornata a tutti!
 
Riferimento: Iva agevola DL 223/06, cosa indicare esattamente in fattura?

PER QUANTO RIGUARDA L'INDICAZIONE DEL COSTO DELLA MANODOPERA:
"PRESTAZIONE D’OPERA RESA ATTRAVERSO L’ATTIVITA’ DEL SOLO TITOLARE SENZA INDICAZIONE DEL COSTO DELLA MANODOPERA PRESTATA DAL TITOLARE STESSO, CIRC. AGENZIA DELLE ENTRATE N.2 DEL 23/01/2007"
PER QUANTO RIGUARDA L'IVA AGEVOLATA
"Interventi edilizi di manutenzione ordinaria di cui all'art.7, co.1, lett. A), della legge 23/12/1999, n.488 soggetti all'aliquota del 10%"

"Si allega richiesta di applicazione della
aliquota iva ridotta da parte del committente"
 
Riferimento: Iva agevola DL 223/06, cosa indicare esattamente in fattura?

Grazie Andy della tua risposta.
Toglimi una curiosità... la richiesta di applicazione della
aliquota iva ridotta da parte del committente che dovrei allegare è obbligatoria o consigliata?
Se non l'ho mai richiesta finora (credevo si evincesse facilmente e senza dubbi dalla descrizione dei lavori in fattura, dal fatto che nella descrizione indico sempre dove esattamente i i lavori sono stati effettuati (in un appartamento, studio, capannone o altro) e l'indirizzo e dal fatto che il cliente era un privato, devo rintracciare i clienti e farmela firmare :confused: o non importa?
Grazie ancora.
Federica
 
Riferimento: Iva agevola DL 223/06, cosa indicare esattamente in fattura?

L'unico caso in cui la dichiarazione diventa necessaria, più che obbligatoria, nel senso che solleva da ogni responsabilità l'impresa che fattura, è per i lavori riguardanti la prima casa, quindi l'applicazione dell'IVA al 4%.
Ciao Cri
 
Riferimento: Iva agevola DL 223/06, cosa indicare esattamente in fattura?

giusto quanto detto da criss...in effetti l'unico responsabile della fatturazione è l'impresa che se ha in mano una dichiarazione da parte del committente potrebbe utilizzarla in caso di riprese fiscali...ciao
 
Riferimento: Iva agevola DL 223/06, cosa indicare esattamente in fattura?

Anch'io ho il medesimo dilemma di FIORE70 ma adesso ho assodato i miei dubbi. Mi resta comunque il dilemma di conoscere quale testo utilizzare per redigere una richiesta di aliquota agevolata da parte del committente. Avreste un fac simile da sottopormi?
 
Alto