Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva 4% , responsabilità di....?

Buon giorno a tutti , un mio cliente, Fabbr- ferraio, deve fatturare ad un ipres a di costruzioni di immobili abitativi non di lusso per lavori eseguiti nei loro cantieri; loro gli chiedono l'applicazione dell'aliquota agevolata al 4%, per me è giusto ma gli ho detto di farsi rilasciare la dichiarazione di responsabilità del committente; in caso poi in un successivo tempo l'ade mi contesterà l'aliquota (al ferraio) la differenza da versare sarà a cario le committente;
Grazie tante
 
Riferimento: iva 4% , responsabilità di....?

sono d'accordo con te nel farsi rilasciare dal committente una dichiarazione (con assunzione della relativa responsabilità) in merito all'applicazione dell'aliquota IVA agevolata.
Peraltro, va detto a chiare lettere, che tale dichiarazione - in caso di contestazione - ben difficilmente potrà essere opposta con successo al Fisco (che è terzo), ma avrà (senza dubbio) efficacia tra le parti (committente e prestatore).
 
Riferimento: iva 4% , responsabilità di....?

Concordo. Io mi faccio sempre rilasciare una dichiarazione dal mio committente per l'applicazione dell'aliquota Iva agevolta (4 o 10%) e la conservo nel caso di controlli.
 
Riferimento: iva 4% , responsabilità di....?

la sola dichiarazione non basta
il prestatore del servizio è sempre responsabile dell'aliquota applicata e quindi deve verificare se può applicare aliquote differenti da quella ordinaria 20%.
oltre alla dichiarazione va acquisita copia della DIA, concessione edilizia e quant'altro.
 
Riferimento: iva 4% , responsabilità di....?

oltre alla dichiarazione va acquisita copia della DIA, concessione edilizia e quant'altro.
Certo, ma nella pratica non è così semplice soprattutto se si tratta di tanti cantieri piccoli e poi ricorrere il committente non è sempre piacevole e facile.

Solitamente comunque un "buon" cliente mi allega la concessione edilizia alla dichiarazione :)

Sul fatto della responsabilità purtroppo è così, alla fine ci va di mezzo chi emette la fattura. Se gli va bene potrà però rifarsi sul proprio committente..
 
Riferimento: iva 4% , responsabilità di....?

Grazie a tutti voi delle veostre risposte in merito; secondo voi se il lavoro è a favore di un ipresa costruttrice di immobili abitativi non di lusso ci puo rientrare l'aliquota ridotta del 4%?
Grazie tante
 
Alto