Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA (4% ??) per Ampliamento Locali tecnici e Detrazioni fiscali

Davide63, concordo con le indicazioni di gaia78 inerenti l'Iva agevolata al 4% ma ritengo, invece, per quanto concerne la detrazione Irpef che in riferimento alle indicazioni della guida indicata, i lavori di "ampliamento con formazione di volumi tecnici:demolizione e/o costruzione (scale, vano ascensore, locale caldaia, ecc.) con opere interne ed esterne", rientrano fra quelli ammissibili all'agevolazione.
 
Davide63, concordo con le indicazioni di gaia78 inerenti l'Iva agevolata al 4% ma ritengo, invece, per quanto concerne la detrazione Irpef che in riferimento alle indicazioni della guida indicata, i lavori di "ampliamento con formazione di volumi tecnici:demolizione e/o costruzione (scale, vano ascensore, locale caldaia, ecc.) con opere interne ed esterne", rientrano fra quelli ammissibili all'agevolazione.

perfetto concordo con luis2000!!!
 
Buon giorno Gaia78, buongiorno luis2000,

io, a buon senso, sarei d'accordo con voi.

Purtroppo pero' non mi sembra che la guida dell'agenzia delle entrare per i benefici fiscali per lavori edili preveda il 4% di IVA....

E' solo una mia interpretazione ?
Grazie mille
 
Buon giorno Gaia78, buongiorno luis2000,

io, a buon senso, sarei d'accordo con voi.

Purtroppo pero' non mi sembra che la guida dell'agenzia delle entrare per i benefici fiscali per lavori edili preveda il 4% di IVA....

E' solo una mia interpretazione ?
Grazie mille

davide
torna alla ribalta la mia primissima interpretazione
se i lavori edili non comportano modifiche di sagome e volumetria ne modificazioni alla destinazione d'uso allora é possibile usufruire dell'iva agevolata al 4 %
Altrimenti se vi sono modifiche nell'uno o nell'altro elemento torna applicabile l'iva ordinaria
mi spiace
gaia
 
Davide63, per i lavori di ampliamento di prima casa ( anche se comportano aumento di volumetria ) è possibile usufruire dell’Iva agevolata al 4% purché non si determini una nuova unità immobiliare e vengano conservate le caratteristiche di abitazione “non di lusso”. Ciò non toglie che si possa rimanere convinti delle proprie idee e magari applicare anche l'aliquota Iva al 10% o al 22%.
 
secondo me rientrano nella manutenzione straordinaria, e come tale l'iva è al 10% e con la possibilità della detrazione fiscale...

pag.11
 
Ultima modifica:
secondo me rientrano nella manutenzione straordinaria, e come tale l'iva è al 10% e con la possibilità della detrazione fiscale...

pag.11

Pluto, è quello che penso anche io nonostante l'intervento sia chiaramente un ampliamento che usufruirebbe dell' iva al 4%.
Poiché è possibile detrarlo, in tal caso, credo che l'IVA sia al 10%...

Sono graditi altri pareri, grazie.
Davide
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno. Avrei la necessita' di porre alla Vs. attenzione il mio caso, in cui sinceramente, non sto' capendo piu' niente. Sto acquistando in nuovo immobile (prima casa) al grezzo; esternamente finito e dentro da ultimare con pavimenti, porte, radiatori, ecc. ecc. Gli impianti idraulici ed elettrici sono esistenti.
Ad oggi ancora non sono stato in grado di trovare una persone che sapesse descrivermi con esattezza se i lavori di ultimazione sono soggetti al 4 od al 10% e se la tipologia di ultimazione che devo apportare rientra tra le tipologie per cui poter chiedere la detrazione del 50% in 10 anni. Visto che vedo delle persone qualificate qua sopra, siete in grado di togliermi questi dubbi???
Grazie mille
 
Alto