Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA (4% ??) per Ampliamento Locali tecnici e Detrazioni fiscali

Davide63

Utente
Salve a tutti.

Ho un atroce dubbio e problema.

Sto eseguendo dei lavori edili che consistono nella chiusura in muratura (con relativa finestra e porta blindata esterna) di una scala che era già presente e che collega l'abitazione con il seminterrato (villetta).
A tale scopo ho dovuto fare alcuni lavori alla scala stessa di ristrutturazione e parziale demolizione oltre al muro di esterno e al relativo allungamento tettoia.
Il tutto e' gestito con SCIA per lavori di ristrutturazione (poiche' ho fatto anche delle opere interne al piano seminterrato) ed ampliamento poiche' ho aumentato la volumetria. Ho appreso da pochi giorni che tale opera puo' essere annoverata tra quelle detraibili sebbene sia un ampliamento poiche' di tratta di volume tecnico. La domanda e': l' IVA per tali opere, essendo un ampliamento, rimane comunque al 4% o essendo detraibile ricade al 10% ?

Grazie mille
Davide
 
Davide63, per i lavori di ampliamento di prima casa ( anche se comportano aumento di volumetria ) è possibile usufruire dell’Iva agevolata al 4% purché, come appare nel caso prospettato, non si determini una nuova unità immobiliare e vengano conservate le caratteristiche di abitazione “non di lusso”. Per quanto concerne la detrazione Irpef, invece, relativa alla ristrutturazione, ti consiglio di far riferimento alla guida dell’Agenzia Entrate “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” - agg. marzo 2016, dove viene chiarito che … negli interventi di ristrutturazione edilizia ammessi al beneficio della detrazione fiscale:
- per la demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta in quanto l’intervento si considera, nel suo complesso, una “nuova costruzione”;
- se la ristrutturazione avviene senza demolire l’edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione spetta solo per le spese riguardanti la parte esistente in quanto l’ampliamento configura, comunque, una “nuova costruzione”.
Questi stessi criteri si applicano anche agli interventi di ampliamento previsti in attuazione del cosiddetto Piano Casa (Ris. Agenzia delle Entrate n. 4/E del 2011).

In ogni caso, a pag. 29 della stessa guida troverai indicati, fra gli interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef:
- Ampliamento con formazione di volumi tecnici: Demolizione e/o costruzione (scale, vano ascensore, locale caldaia, ecc.) con opere interne ed esterne.
 
Luis200, grazie mille.

Quindi, a tu parere, posso beneficiare dell'IVA al 4% anche se l'Ampliamento ricade tra quelli per cui posso usufruire delle agevolazioni fiscali.
Ho compreso bene ?

Grazie ancora, Davide
 
Davide63, per i lavori di ampliamento di prima casa ( anche se comportano aumento di volumetria ) è possibile usufruire dell’Iva agevolata al 4% purché, come appare nel caso prospettato, non si determini una nuova unità immobiliare e vengano conservate le caratteristiche di abitazione “non di lusso”. Per quanto concerne la detrazione Irpef, invece, relativa alla ristrutturazione, ti consiglio di far riferimento alla guida dell’Agenzia Entrate “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” - agg. marzo 2016, dove viene chiarito che … negli interventi di ristrutturazione edilizia ammessi al beneficio della detrazione fiscale:
- per la demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta in quanto l’intervento si considera, nel suo complesso, una “nuova costruzione”;
- se la ristrutturazione avviene senza demolire l’edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione spetta solo per le spese riguardanti la parte esistente in quanto l’ampliamento configura, comunque, una “nuova costruzione”.
Questi stessi criteri si applicano anche agli interventi di ampliamento previsti in attuazione del cosiddetto Piano Casa (Ris. Agenzia delle Entrate n. 4/E del 2011).

In ogni caso, a pag. 29 della stessa guida troverai indicati, fra gli interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef:
- Ampliamento con formazione di volumi tecnici: Demolizione e/o costruzione (scale, vano ascensore, locale caldaia, ecc.) con opere interne ed esterne.

esatto collega!!
a condizione per l'appunto che non vengano modificati sagoma e o volumetrie :)
 
esatto collega!!
a condizione per l'appunto che non vengano modificati sagoma e o volumetrie :)

Grazie mille Gaia 78.

la sagoma non verrà modificata ma il fatto stesso che la scala verrà chiusa (e non lasciata aperta come attualmente) comporta, tecnicamente, un aumento di volumetria (come riportato in SCIA).
Come mi regolo con l' IVA ? 4%, come dovrebbe essere, o 10% nel caso in cui possa usufruire delle detrazioni IRPEF ??

Grazie
Davide
 
Grazie mille Gaia 78.

la sagoma non verrà modificata ma il fatto stesso che la scala verrà chiusa (e non lasciata aperta come attualmente) comporta, tecnicamente, un aumento di volumetria (come riportato in SCIA).
Come mi regolo con l' IVA ? 4%, come dovrebbe essere, o 10% nel caso in cui possa usufruire delle detrazioni IRPEF ??

Grazie
Davide

ciao davide!!!!
ho verificato la tua ipotesi

Demolizione e ricostruzione con modifica, o meno, della sagoma e aumento di volumetria
In tal caso, l’ampliamento della volumetria preesistente qualifica l’intervento come “nuova costruzione”, con la conseguenza che i bonus per il recupero edilizio e la riqualificazione energetica sono esclusi.
Per quel che riguarda, invece, l’applicabilità dell’aliquota IVA, questa si differenza a seconda della tipologia del nuovo fabbricato , per le abitazioni non di lusso aliquota del 10%, con riduzione al 4% in caso di “prima casa”, mentre per tutti gli altri fabbricati, aliquota ordinaria del 22% .
In conclusione ritengo che nel caso specifico se la ristrutturazione riguarda la 1 casa puoi usufruire dell'iva agevolata al 4%
resto a disposizione
gaia
 
Gaia grazie ancora !!!!!!!!!!!

Essendo pero' l'aumento di volumetria relativo ad una scala (che come riporta luis2000 dovrebbe far parte dei pochi ampliamenti per cui e' prevista la detrazione fiscale - cfr guida agenzia delle emtrate), come ci si regola per l' IVA ?

E' questo il dubbio che, in sostanza, ho.
Grazi davide
 
Gaia grazie ancora !!!!!!!!!!!

Essendo pero' l'aumento di volumetria relativo ad una scala (che come riporta luis2000 dovrebbe far parte dei pochi ampliamenti per cui e' prevista la detrazione fiscale - cfr guida agenzia delle emtrate), come ci si regola per l' IVA ?

E' questo il dubbio che, in sostanza, ho.
Grazi davide

Soggiaciono all'iva agevolata 4 % le scale a chiocciola definiti beni finiti
quindi il mio parere é positivo
gaia
 

Gaia, grazie della guida.
Avevo visto qualcosa del genere.

Purtroppo questo e' un caso un po' specifico: la scala era già presente ed era in muratura.
Quello che e' stato fatto e' demolire parzialmente la scala e chiuderla creando volumetria aggiuntiva.

Se vedo questo come un intervento di ampliamento condivo assolutamente la tesi per la quale l'IVA da applicare e' al 4%.

Se pero' vado avanti nella lettura della guida vedo che la realizzazione di una scala puo' rientrare tra quegli interventi detraibili (ed anche creando dei locali tecnici che aumentano la volumetria, forse). In tal caso pero' l'IVA sembrerebbe dover essere al 10%...

Non so se ne esco vivo....

Grazie mille
ciao davide
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto