Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA 10%

M

marzio

Ospite
Chi mi riassume cos'ha combinato la finanziaria in tema iva 10%? L'aliquota agevolata è stata abolita anche per la raccolta dei rifiuti solido urbani?
ps.. nessuna considerazione di ordine politico per carità.. tanto chi fa le leggi è sempre lo stesso da 50 anni a sta parte.. ma.. ultimamente non vi pare che si stiano drogando un po' troppo!! controllo della dichiarazione ancor prima di averla spedita?? e da chi hanno preso?? da superman?? e soprattutto? cambieranno divisa e arriveranno in calzamaglia blu mantello rosso e scritta GdF nel petto?? ormai l'ironia è l'unica cosa che ci resta!!!
 
Viene ulteriormente prorogata fino al 31.12.2006 la detrazione fiscale delle spese sostenute per interventi di recupero edilizio. La relativa quota su cui calcolare la detrazione viene invece nuovamente innalzata dal 36% alla originaria misura del 41%, con un tetto massimo complessivo di 48.000 Euro.
In merito alle aliquote Iva applicabili alle prestazioni relative ad interventi di recupero si segnala che, con la scadenza del termine del 31.12.2005 cessa di trovare applicazione l'aliquota Iva agevolata al 10% sui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Per le suddette prestazioni fatturate a partire dall'1.1.2006 quindi l'aliquota Iva torna ad essere quella del 20%, mentre l'aliquota del 10% può ancora essere applicata solamente per gli interventi di restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, ristrutturazione urbanistica, nonché per gli interventi di manutenzione straordinaria effettuati su edifici di edilizia residenziale pubblica.
Segnaliamo peraltro che la normativa consente a chi sta ultimando lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria una interessante possibilità. Infatti ottenendo l'emissione della fattura con data 31.12.2005 e pagando il relativo importo nel 2006 si potrà infatti usufruire sia della detrazione del 41% delle spese che dell'Iva agevolata al 10%. Precisamente le norme per la detrazione delle spese prevedono che il pagamento avvenga, con bonifico bancario, entro il 31.12.2006, mentre per l'aliquota Iva è rilevante la data della fattura. Quindi la fattura, se datata entro il 31.12.2005, può ancora essere ancora emessa con l'Iva al 10%, anche se il lavoro viene pagato nel 2006.
Saluti.-
 
Ho iniziato delle opere di ristrutturazione nel 2005, con IVA ridotta al 10%.
Dette opere continuano nel 2006, quale aliquota devo applicare.
Il cliente usufruiva della detrazione del 36%.
Come mi devo comportare?
Grazie
 
Un'impresa edile sta eseguendo lavori che credo siano di ristrutturazione.Nello specifico si stanno spostando dei muri e creando 3 stanze in uno spazio che in origine era dato da 2 stanze.Il committente ha fornito una comunicazione al comune per opere interne.E' sufficiente questo documento o è necessaria anche una certificazione con cui il committente chiede di applicare l'iva al 10%? se si in base a quale articolo?Grazie
 
Devi sempre farti firmare un'autocertificaz. da parte del committente x farti richiedere l'applicazione dell'iva agevolata, perchè in prima persona è sempre il cliente che si fa carico della responsabilità in merito, tu rispetti solo la sua richiesta e ti adegui...
Per quanto riguarda l'articolo devi verificare in che casistica/tipo di lavori è stata fatta rientrare dall'amministrazione.
Saluti.
 
Buongiorno.

1)Agevolazione Ire: a partire dal 01/01/2006 l'agevolazione sulle ristrutturazioni passa dal 36% al 41% (tutto le altre condizioni rimangono immutate);
2) IVA: a partire dal 01/01/2006 l'Iva relativa alle manutenzioni ordinarie e straordinarie sulle abitazioni (per le definizioni suggerisco la lettura delle lett.a)e b) art.3 DPR 380/2001) passa dal 10% al 20%.
Gli interventi di recupero a regime (manutenzione straordinaria su edifici residenziali pubblici, interventi di restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e urbanistica) continuano ad aliquota agevolata (10%).
 
Ho un Piano di Recupero approvato con i successivi Permessi di Costruzione, sono in totale ristrutturazione ho iniziato i lavori nel 2005 mi rimangono da fare Serramenti, Impianti, Piastrelle e quant'altro, su questi lavori posso ancora usufruire dell'IVA al 10%?
Per finire, posso usufruire anche per quest'anno della detrazione del 41% visto che l'ho già usufruita l'anno scorso su €48000?
Grazie e Saluti.
 
caio sono massimiliano e sono un'impiantista idraulico,elettrico, termico, mi occupo anche di condizionamento,allarme, etc.
Dovrei fatturare nel 2006 un lavoro eseguito nel 2005 ma ad un privato e volevo applicare l'iva al 10% ma a quanto ho capito per il tipo di lavoro che svolgo non è più possibile...se non...mi piacerebbe saperlo...come posoo fare??? grazie e saluti
 
Buongiorno, è possibile, da parte di una srl unipersonale,richiedere l'iva agevolata per la ristrutturazione di un cascinale avuto in comodato gratuito dall'unico socio proprietario e che verrà destinato a residenza alberghiera per anziani autosufficienti ?
Grazie e saluti.
 
Ho presentatto una DIA al Comune per continuare i lavori di ristrutturazione della ville e dei viali, su vecchia Concessione non ancora portata a termine per i cui lavori non ho presentato alcuna richista per la pratica del 36%.
I lavori che sto finendo di eseguire possono essere assoggetati all'aliquota del 10%, anche per le fatture che saranno emesse nel 2006, stante la concessione edilizia rilasciatami in precedenza e la Dia in atto?
Grazie e cordiali saluti.
Paolo Papagni
 
Alto