Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva 10% su ristrutturazione 1 casa

kinny74

Utente
salve a tutti, ho presentato DIA al comune per inizio lavori ristrutturazione appartamento di proprietà in cui ho residenza abituale. Ho acquistato direttamente sanitari e accessori vari per l'arredo del bagno e dietro presentazione copia DIA , il tutto mi è stato fatturato al 10% (eccetto mobile bagno e alcuni accessori considerati beni di lusso che hanno iva al 20) ciò è corretto ?? avevo letto che l'iva al 10 % è applicabile in caso di fornitura congiunta alla posa e comunque nel limite del valore della manodopera (che dev'essere indicata distintamente in fattura) ....
La ditta mi ha spiegato di aver agito correttamente in quanto la DIA da me presentata riporta la dicitura "lavori di ristrutturazione edilizia" e pertanto ho diritto a iva al 10% e anche l'idraulico che mi eseguirà i lavori dovrà applicarmi tale aliquota .
cosa ne pensate ?
muratore e elettricista come dovranno fatturarmi ? con iva al 10 ?
grazie
 
Riferimento: iva 10% su ristrutturazione 1 casa

Se si tratta di vera e propria "ristrutturazione" (vedasi DIA) allora il 10% è percentuale corretta anche per acquisti fatti direttamente.
Anche gli artigiani fattureranno al 10% se rilasci loro relativa dichiarazione per aliquota agevolata.
E' per le "manutenzioni straordinarie" che le cose si complicano, ma non è il tuo caso.
 
Riferimento: iva 10% su ristrutturazione 1 casa

ti ringrazio , infatti il geometra ha presentato DIA per "ristrutturazione ediliza (creazione di nuova s.u.)". A questo punto mi chiedo perchè il parquet e le piastrelle non mi siano stati fatturati al 10 % , il fornitore mi ha detto che x essere fatturati al 10% occorre fornitura contestuale alla posa....
 
Riferimento: iva 10% su ristrutturazione 1 casa

Attenzione: nel primo post fai cenno a "beni finiti" per cui si applica l'iva con riferimento al tipo di intervento, nel secondo post parli di "materie prime e semilavorati" che scontano sempre aliquota del 20%.
 
Riferimento: iva 10% su ristrutturazione 1 casa

ho capito , quindi se avessi fatto posare i pavimenti da chi me li vende avrei beneficiato dell'iva al 10 giusto ? posso comunque portarli in detrazione al 36% pagando la fattura con bonifico ?
Le fatture dei vari artigiani (elettricista, idraulico e muratore) mi saranno invece fatte con iva al 10 , considerando che mi forniscono anche i vari materiali, l'importante è che sia espressamente indicato il costo della manodopera distinto da quello dei materiali ... giusto ? grazie
 
Riferimento: iva 10% su ristrutturazione 1 casa

Puoi detrarre, anche l'iva è una spesa detraibile.
Corretto, iva 10% su fatture artigiani
Preciso che l'indicazione necessaria in fattura del costo della manodopera è da intendersi il costo sostenuto dall'esecutore con dipendenti (non il costo per te).
 
Alto