Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA 10% su pavimenti?

Buonasera a tutti, avrei bisogno se possibile di alcuni chiarimenti per avere piena conoscenza delle cose prima di parlare con la ditta posatrice. Leggendo bene il link postato

l'iva agevolata sta sostanzialmente solo sulla differenza 10-6 cioè solo sui 4k euro che rappresentano il costo della manodopera mentre il resto va la 22%
Quindi se io faccio(è il mio caso) un intervento di 27k con 22k di materiale io dovrei pagare cmq l'iva del 22% sui materiali e solo i 5k di posa al 10%?

Preciso che siamo in presenza di una ristrutturazione con SCIA e tutte le carte in regola, unica ditta appaltatrice che però si rifiuta di fornire iva agevolata su beni acquistati da parti terze (finestre, pavimenti etc) ma che la applica solo sulla messa in opera.

Ringrazio chiunque sia in grado di chiarirmi la cosa.

Ultima modifica:
La mia è una manutenzione straordinaria, sulla scia c'è scritto così:

[Art. 22, comma 1, lett. c) del D.P.R. n. 380/2001; Art.17, comma 1, lett. b) e c) del RUEC]

Ultima modifica:
Se è manutenzione straordinaria (verficalo col tuo tecnico di fiducia, dalla fonte da te citata sembra al contrario RISTRUTTURAZIONE), devi verificare l'elenco dei beni significativi che sono:

L'elencazione tassativa dei beni significativi è contenuta nel DM 29.12.99:
  • ascensori e montacarichi;
  • infissi interni ed esterni;
  • caldaie;
  • videocitofoni;
  • apparecchiature di condizionamento e riciclo d'aria;
  • sanitari e rubinetterie da bagno;
  • impianti di sicurezza.
nell'esempio iniziale, su 27000 di intervento totale (22000 materiale + 5000 manodopera), funzionerebbe così:
5000 manodopera al 10%
5000 materiali dei 27000 vanno pure al 10%
17000 materiali vanno al 22%

la ristrutturazione però funziona diversamente

Sei gentilissimo, grazie per la risposta che è chiarissima.
Sulla SCIA c'è scritto:
INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA
[Art. 3, comma 1, lett. b) del D.P.R. n. 380/2001]
Unità immobiliari alla Via.....

e, nella seconda parte fa riferimento agli articoli che prima ho riportato, ho fatto un po' di confusione col "copia e incolla"

Potresti allora essere così gentile da spiegarmi invece come funziona la ristrutturazione?

Anche perché vorrei anche capire i fornitori cosa e come fatturano alla ditta se, come molti dicono, l'iva al cliente è al 10% perché il 12% in più (totale 22%) che anticipa la ditta, viene portato successivamente in detrazione.

È vera questa cosa? Dove abbiamo acquistato i pavimenti ci hanno detto così...

nella ristrutturazione consiglio il contratto di appalto scritto:

Lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione​

Per tutti gli altri interventi di recupero edilizio è sempre prevista l’applicazione dell’aliquota Iva del 10%.
Si tratta, in particolare:
  1. delle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto o d’opera relativi alla realizzazione degli interventi di
    • restauro
    • risanamento conservativo
    • ristrutturazione
  2. dell’acquisto di beni, con esclusione di materie prime e semilavorati, forniti per la realizzazione degli stessi interventi di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, individuate dall’articolo 3, lettere c) e d) del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con Dpr n. 380/2001.
L’aliquota Iva del 10% si applica, inoltre, alle forniture dei cosiddetti beni finiti, vale a dire quei beni che, benché incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (per esempio, porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, eccetera).
L’agevolazione spetta sia quando l’acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d’opera che li esegue.

La ringrazio ma mi sta mandando in crisi ...mi hanno sempre detto che doveva acquistare tutto la ditta appaltatrice! Forse per la detrazione al 50% e non per l'IVA agevolata?

Buongiorno: se è ristrutturazione, e hai sottoscritto contratto di appalto (quindi la ditta fornisce e posa il materiale da contratto) l'iva è al 10% (se acquista tutto la ditta) - se, sempre in ambito di ristrutturazione, compri dei prodotti finiti (prodotti cioè che non perdono la propria individualità fisica una volta montati a casa) quindi solo fornitura, anch'essa va al 10%. Le materie prime (solo acquisto oppure acquisto e posa se la posa è accessoria) scontano aliquota piena.
unica ditta appaltatrice che però si rifiuta di fornire iva agevolata su beni acquistati da parti terze (finestre, pavimenti etc)
il pavimento non è un bene finito, in quanto tu in negozio acquisti le piastrelle oppure il parquet (singoli listelli in legno) che, una volta montati, divengono pavimento; le finestre sono beni finiti (addirittura significativi in caso di manutenzione straordinaria) sono finestre in negozio e, una volta montate, sono finestre pure in cantiere - esse scontano aliquota agevolata sia che le compri tu, sia che le acquista la ditta appaltatrice

...invece come funziona la ristrutturazione?
...tu fermati alla manutenzione straordinaria se non vuoi non capirci più niente...
L'intervento definito ristrutturazione non è il tipo di intervento che siamo soliti (sbagliando) credere, tipo il "rifare" un appartamento non è una ristrutturazione...
Ristrutturazione è quando si interviene pesantemente con modifiche strutturali, esempio quando si demolisce e ricostruisce un immobile..

Ok gentilissimo grazie, quindi pavimenti e rivestimento vanno al 22% mentre sanitari finestre rubinetteria, lavabo va al 10%. In pratica in fase d'acquisto dovresti richiedere fatture diverse.
Purtroppo c'è una cosa che non ho ancora capito...se posso acquistarle io a quelle condizioni perché farlo fare alla ditta? A me hanno detto per usufruire delle detrazioni per ristrutturazione/manutenzione al 50% deve necessariamente essere dato il tutto in appalto a una ditta, è vero? Altrimenti, dato che loro non mi danno l'iva agevolata, potrei acquistarle io

Alto