Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

istat rinnovo annuale

Gentili utenti, sul contratto di locazione i è la dicitura"l'istat si rinnova annualmente nella misura del...Vi chiedo se, devo comunicare al conduttore l'aumento istat, oppure deve aggiungerlo al canone senza che io lo comunichi. Grazie per la gentile risposta, un saluto.

Riferimento: istat rinnovo annuale

ciao, si quando fai la ricevuta o fattura per l'affitto, metti canone precedente + adeguamento istat al ..%= canone attuale..cmq meglio comunicare tutto al conduttore...

Grazie infinite, non essendo scritto che il rinnovo è automatico, devo comunicarlo...Scusami ho un'altro dubbio. L'adeguamento istat si percepisce il mese successivo all'invio della richiesta ma, per i mesi precedentinon si può applicare l'istat retroattivo? (non so cosa significhi...)

Grazie infinite, non essendo scritto che il rinnovo è automatico, devo comunicarlo...Scusami ho un'altro dubbio. L'adeguamento istat si percepisce il mese successivo all'invio della richiesta ma, per i mesi precedentinon si può applicare l'istat retroattivo? (non so cosa significhi...)

l'aumento dell'istat normalmente si deve richiedere per iscritto ancorchè sia una clausula contrattuale. se non lo hai richiesto nei termini non credo che tu possa richiederlo retroattivamente ossia per i periodi precedenti.
ciao

In genere alla stipula dei contratti di locazione è scritto ke ogni anno ci sarà l'adeguamento istat e il conduttore può controllare tranquillamente andando a ricervare le percentuali istat degli anni precedenti e in corso...devi guardare gli indici foi dell'istat ecco il link Prezzi al consumo: dati cmq devi adeguare anke gennaio (se hai già fatto la ricevuta del mese) con l'adeguamento percentuale del 2011. Per la rivalutazione attuale è + 0,4% guarda il link http://www.istat.it/prezzi/precon/rivalutazioni/..sono anni ke non lo faccio...spero di non ricordare male :)

In genere alla stipula dei contratti di locazione è scritto ke ogni anno ci sarà l'adeguamento istat e il conduttore può controllare tranquillamente andando a ricervare le percentuali istat degli anni precedenti e in corso...devi guardare gli indici foi dell'istat ecco il link Prezzi al consumo: dati cmq devi adeguare anke gennaio (se hai già fatto la ricevuta del mese) con l'adeguamento percentuale del 2011. Per la rivalutazione attuale è + 0,4% guarda il link http://www.istat.it/prezzi/precon/rivalutazioni/..sono anni ke non lo faccio...spero di non ricordare male :)
Grazie per la gentile risposta. Ho notato sulla finestra "calcolo istat" lnche la voce: Calcolo rivalutazione monetaria con interessi legali"
e "Calcolo rivalutazione monetaria con interessi legli" Sapete quindi quando si applica l'istat senza o con interessi legali? Grazie per la gentile risposta,un saluto.

Ultima modifica di un moderatore:

Grazie gentili utenti per la risposta. Il calcolo istat, la tabella di calcolo chiede se calcolarlo con o senza interessi legali, quindi qualcuno gentilmente sa, in quale caso si applicano si calcola l'istat con oppure senza interessi legali? Vi ringrazio per la gentilissima risposta,un saluto.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto