Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Istanza di rimborso

topino63

Utente
Ho presentato all'agenzia delle entrate un istanza di rimborso per delle tasse irpef versate in più nella dichiarazione dei reddito Unico 2008 redditi 2007. Non ho avuto nessun riscontro da parte del fisco e sono trascorsi ormai tre mesi. Dopo quanto tempo devo aspettarmi una risposta o il rimborso e cosa posso fare io nel frattempo...devo solo aspettare...?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Istanza di rimborso

Ho presentato all'agenzia delle entrate un istanza di rimborso per delle tasse irpef versate in più nella dichiarazione dei reddito Unico 2008 redditi 2007. Non ho avuto nessun riscontro da parte del fisco e sono trascorsi ormai tre mesi. Dopo quanto tempo devo aspettarmi una risposta o il rimborso e cosa posso fare io nel frattempo...devo solo aspettare...?

Scusami ma a rigo RX1 del Mod. UNICO 2008 cosa hai indicato?
Ciao.
 
Riferimento: Istanza di rimborso

Non ricordo cosa era inserito nel rigo RX1, ma ha poca importanza...ovvero:
nel mod. Unico 2008 non era stato inserito un componente negativo di reddito (quadro h). E' stata pertanto presentata nuova dichiarazione integrativa nei termini, inserendo il quadro H e quindi anche il componente negativo di reddito. Questo però non ha cambiato il reddito complessivo rigo RN1 (che doveva risultare minore rispetto alla prima presentazione) e di conseguenza non ha modificato le imposte Irpef lorde e netto.
La richiesta di rimborso è proprio la somma irpef che avrei dovuto pagare in meno se avessi inserito già nella prima presentazione il quadro H.
L'agenzia delle entrate mi ha consigliato di fare questa richiesta di rimborso. Ma la domanda è: dopo quanto tempo ho diritto ad avere una risposta in merito? e cosa posso fare trascorso il tempo utile senza avere risposta? Un sollecito?
 
Riferimento: Istanza di rimborso

.... Ma la domanda è: dopo quanto tempo ho diritto ad avere una risposta in merito?

non hai alcun diritto ad avere una risposta ... :eek:

difatti il diniego tacito all'istanza di rimborso è un atto impugnabile davanti la commissione tributaria (decorsi 90gg dalla presentazione dell'istanza).

e cosa posso fare trascorso il tempo utile senza avere risposta? Un sollecito?

fai ricorso. I solleciti non inutili, puoi solo fare ricorso.
 
Alto