Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Istanza di rimb. (2009) rifiutatata per decadenza, ricorso Commissione Tributaria possib?(<10 anni?)

Buon giorno, è di oggi un articolo su fiscal focus che riporta un'ordinanza della Cassazione n. 2220 pubblicata il 30/01/2018, quindi fresca fresca:) con la quale accoglie un ricorso di una soc. che ha commesso un errore materiale nella compilazione del mod. unico 2001. Recependo la sent. n. 13378/2016 delle sezioni unite, ha affermato che il contribuente, indipendentemente dalle modalità e dai termini di cui alla dich. integrativa e dall'istanza di rimborso, in sede contenziosa può sempre opporsi alla maggiore pretesa tributaria, allegando errori, di fatto e di diritto, commessi nella redazione della dichiarazione e incidenti sull'obbligazione tributaria (cassazione, sez.un. n. 13378 del 30/06/2016).
cara :)
a una rapida occhiata mi pare che puoi procedere al ricorso
ne riscontro tutti i presupposti
sono incerta solo sul fatto se l'omissione (il non aver indicato spese sanitarie) configuri errore materiale
Attendo Rocco per il pacet
saluti
gaia
 
Pare di capire che vi è stato un accoglimento parziale dell'istanza di rimborso per la quale sarà stata notificato apposito atto. Se così fosse bisognerebbe prima di tutto capire se si è nei termini per poter ricorrere (60 gg. dalla notifica del predetto atto).
Saluti.
 
Salve Rocco..
L'istanza di rimborso è stata presentata il 15/03/2016, a dicembre 2017, dopo svariate telefonate, ho scoperto che era stata rifiutata con data 18/04/2017, ma senza alcuna notifica, quindi siamo nella fattispecie del silenzio rifiuto. Risentito l'impiegato, che mi ha fatto rispiegare la situazione, mi ha detto di richiedere una revisione dell'istanza (fatto per e-mail)e due giorni fa mi ha mandato, sempre per mail ordinaria, un foglio in cui accoglieva parzialmente l'istanza.
Essendoci stato un silenzio rifiuto (ed essendo trascorsi i 90gg dalla presentazione della domanda), calcolerei i 10 anni per fare ricorso...
Che ne pensi?
Purtroppo la situazione è un po' ingarbugliata e quindi ho tanti dubbi, non vorrei infilarmi in un contenzioso senza speranza...
Saluti
 
Se non vi è stata rituale notifica di alcunché certamente si è formato il silenzio rifiuto.
Non riesco però a capire l'espressione "era stata rifiutata con data 18/04/2017", il che mi farebbe pensare ad un ipotetico rifiuto espresso, però se sei sicuro che non ti è pervenuto nulla potrai impugnare il silenzio rifiuto.
Più di questo non riesco a dirti.
Saluti.
 
L'impiegato dell'ade mi ha dato quella data e penso si riferisca ad un protocollo loro interno e alla data in cui hanno lavorato la pratica, poi non si sono degnati di portare la contribuente a conoscenza del rifiuto con rituale notifica.
Saluti e grazie
 
L'impiegato dell'ade mi ha dato quella data e penso si riferisca ad un protocollo loro interno e alla data in cui hanno lavorato la pratica, poi non si sono degnati di portare la contribuente a conoscenza del rifiuto con rituale notifica.
Saluti e grazie

Se le cose stanno così impugna il silenzio rifiuto.
Saluti.
 
Alto