Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Istanza di Interpello per dubbio deduzione contributi previdenziali

Kovacevic

Utente
Buonasera Signori,

Sono un lavoratore dipendente in Svizzera e mi sono solo ora iscritto all'AIRE.

Di conseguenza, sarò tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi in Italia per il 2023.

A dicembre però, ho versato dei soldi volontariamente (circa 10000€) al fondo di previdenza obbligatoria (secondo pilastro come viene chiamato in Svizzera) pensando che avrei potuto portali in deduzione dal mio reddito imponibile italiano.

Per il momento, dopo aver contattato due commercialisti e dei sindacati, non ho ancora ottenuto nessuna risposta certa e univoca a questo quesito.

La sola strada possibile risulta essere quella di presentare un'istanza di interpello all'Agenzia delle Entrate per porre il quesito.

Il problema é che ho il terrore che l'ADE possa rispondere/trattare il mio quesito specifico del 2023 e iniziare una verifica ulteriore sulla mia situazione fiscale degli anni passati (che risulterebbe in un bagno di sangue).

Vi chiedo se le mie preoccupazioni siano fondate oppure l'Agenzia si attiene solamente a rispondere all'istanza e basta.

Nell'attesa, vi auguro una buona serata
 
credo che le sue preoccupazioni siano infondate poichè l'agenzia si limiterà a rispondere al suo quesito e tutt'al più la sanzionerà se non ha messo il bollo nell'istanza
 
credo che le sue preoccupazioni siano infondate poichè l'agenzia si limiterà a rispondere al suo quesito e tutt'al più la sanzionerà se non ha messo il bollo nell'istanza

La Ringrazio per la usa risposta.

Non le nascondo che ho un pò di timore a sollecitarli, nonostante abbiamo già tutti i miei dati, etc......... e quando "devono arrivare" per un accertamento, hanno già tutto.
 
Alto