Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ispezione e lul

GIUSE09

Utente
Buon giorno a tutti!! chiedo un consiglio su un caso che non mi è mai capitato e riferimenti normativi esplicativi non ne ho trovati.. a seguito di verbale DPL pervenuto a fine gennaio 2012 mi viene chiesto di annotare sul lul le retribuzioni di alcuni mesi del 2011 che il lavoratore ha riscosso a nero in contanti.. inoltre il dipendente è stato licenziato nel 2011 e per i mesi da verbale nemmeno era assunto e non so come risolvere la situazione.. inoltre nel verbale viene considerato l'importo imponibile previdenziale ma, secondo me quell'importo deve essere considerato netto in busta e calcolare quindi un lordo dove applicare inps e irpef.. inoltre il lul sarà di febbraio 2012...spero che qualcuno possa aiutarmi..
 
Impossibile l'aiuto attraverso il forum per un caso cosi specifico. ti serve un bravo consulente del lavoro che ti assista.
 
lo dice luigia.... ma se c'è qualcuno che sa risponderti non mi offendo. Io non ci riesco. Per onestà devo dire che di buste paghe capisco poco e quindi forse facevo bene a stare zitta. ciao
 
Gentile Luigia, intervenire su argomenti-materie che non si conoscono, perchè suggerire " Impossibile l'aiuto attraverso il forum per un caso cosi specifico".
Prudenza avrebbe voluto, rimanere in attesa che qualcuno non avesse dato risposta, in questo caso varrebbe il suggerimento dato all'utente.
Saluti domenico
 
Buon giorno a tutti!! chiedo un consiglio su un caso che non mi è mai capitato e riferimenti normativi esplicativi non ne ho trovati.. a seguito di verbale DPL pervenuto a fine gennaio 2012 mi viene chiesto di annotare sul lul le retribuzioni di alcuni mesi del 2011 che il lavoratore ha riscosso a nero in contanti.. inoltre il dipendente è stato licenziato nel 2011 e per i mesi da verbale nemmeno era assunto e non so come risolvere la situazione.. inoltre nel verbale viene considerato l'importo imponibile previdenziale ma, secondo me quell'importo deve essere considerato netto in busta e calcolare quindi un lordo dove applicare inps e irpef.. inoltre il lul sarà di febbraio 2012...spero che qualcuno possa aiutarmi..

All'eopoca dell'ispezione il lavoratore era ancora in forza? Te lo hanno fatto assumere con effetto retroattivo? oppure se già non c'era più come lo hanno rilevato?
Sul verbale c'è la diffida "ora per allora" di procedere ad una assunzione retroattiva?
Comunque se vuoi procedere all'annotazione sul lul puoi solo fare una busta totale adesso, ma per quanto riguarda i contributi da pagare devi rettificare gli uniemens dei vari mesi del 2011.
Non hai nessuna possibilità di un ricorso?
 
Salve u.nives, condivido tutto, ma sull'annotazione sul Lul con una unica busta paga, sono perplesso, ritengo che alla iscrizione del Lul andranno elaborati tanti cedolini quanti sono i periodi da regolarizzare, in considerazione del risultato ai fini contributivi-fiscali-ecc.
Buona giornata.
Saluti domenico
 
Salve Domenico. Suggerivo un'unica busta perchè non si può rettificare un lul già stampato. Fare più buste ad un unico soggetto nello stesso mese non tutti i software lo permettono (il mio per esempio).
Comunque io tenterei un ricorso all'inps e alla DPL prima di procedere: certo bisognerebbe leggere il verbale e capire meglio la situazione.
Buona giornata anche a te
u.nives
 
Alto