Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE Universitario studente non convivente

Buonasera,
vi scrivo per chiedere informazioni alle modalità di compilazione dell’ISEE universitario.
Vi espongo di seguito la mia situazione per sapere quale nucleo familiare devo considerare: sono un ragazzo di 29 anni, vivo da 1 anno con la mia compagna (in una casa che abbiamo acquistato, quindi non di proprietà dei miei familiari).
1) Per l’isee universitario, dato che non ho residenza diversa dai miei genitori da almeno 2 anni, sono ancora “attratto” dal loro nucleo famigliare, corretto?
2) Dovrò quindi considerare un nucleo familiare composto da entrambi i miei genitori (coniugati e conviventi tra loro) ed io, escludendo la mia attuale compagna, corretto?
Operativamente quindi l’isee come lo ottengo:
A) Calcolo la DSU direttamente insieme a quella dei miei genitori? Quindi ad esempio mio babbo presenterà la DSU con un nucleo composto da lui, sua moglie (mia mamma) e io che figuro come figlio non convivente?
B) Oppure i miei genitori devono calcolare la loro DSU con solo loro 2 e io presento la mia con me stesso e la mia compagna convivente? Nel secondo caso come faccio a escludere i redditi della mia compagna dato che sono “attratto” nucleo familiare dei miei genitori?
C) io presento la mia DSU eliminando la mia compagna dal mio nucleo familiare e richiamo li dentro la DSU dei miei genitori che provvederanno a presentare considerando solo la loro presenza?
Vi ringrazio per l’attenzione e spero possiate darmi qualche indicazione in merito alle mia domande.
Cordiali saluti.

29 anni.. nucleo familiare ai fini isee ordinario sarai tu e chi convive con te, poi per l'aggiunta isee universitario compilerai il quadro C dove indicherai che i genitori non sono con te conviventi e dovrai indicare il codice fiscale di un genitore e gli estremi della dsu da loro presentata per il loro isee ordinario (il dover indicare il protocollo della loro dsu sta a significare che loro devono averla presentata prima che tu presenti la tua dsu)

Ultima modifica:
non sommano i due isee, fanno un nuovo calcolo con tutti i redditi/patrimoni...

Esempio se avete un isee 20000 e uno 10000, non uscirà 30000, ma dico presumibilmente 22/23000....e comunque quello che esce

Grazie.
Ma un ISEE calcolato con i redditi di tutti e 4 secondo me risulta un po' falsatoo, no? perchè o sono un nucleo con la mia compagna e quindi mi smezzo le spese con lei (quindi nel nostro ISEE ci saranno i nostri redditi), oppure se non sono indipendente mi mantengono i miei genitori (e quindi farei l'ISEE con loro). Considerare i redditi di tutti mi sembra una situazione che non corrisponde alla realtà dei fatti, non trova?

Metti il caso di vivere tutti e 4 assieme e di esser tutti nello stesso nucleo familiare...isee ordinario con tutto di tutti e iseu idem

Innanzitutto grazie ancora, ma mi scusi ma non ho capito cosa intenda per "Solito 6/6,15". Comunque se può indicarmi il punto delle regole della DSU che esplicita questa cosa le sarei molto grato.
Il punto a cui mi riferisco io è il punto 2.1.3 della parte 3 delle istruzioni per la compilazione della DSU (DPCM 159/2013) che cita "In tal caso, lo studente [ovvero nel caso in cui lo studente non sia considerato autonomo], pur non avendo incluso i genitori nel nucleo familiare indicato nel quadro A, è da considerarsi come parte del nucleo familiare di essi; cioè è come se, ai fini delle prestazioni per il diritto allo studio universitario, venisse “attratto” nel nucleo della famiglia di origine.". E' quel "è da considerarsi attratto nel nucleo della famiglia di origine" che mi fa dubitare di dover includere la mia attuale compagna o meno nella dichiarazione, perche lei ovviamente nel mio nucleo di origine (ovvero i miei genitori) non era compresa.

Alto