Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee universitario e genitori

ale-taa

Utente
Buongiorno, sono uno studente universitario di 24 anni e ho un forte dubbio riguardo l'ISEE: io vivo con mia madre (ho la residenza con lei) mentre mio padre non convive e non sono coniugati. Oggi sono andato al caf per l'isee universitario e ho visto che nel dsu hanno barrato la casella "i genitori sono tutti presenti nel nucleo" e non "nel nucleo è presente un solo genitore, mentre l'altro risulta non coniugato e non convivente". Dovrei avvisarli dell'errore? O forse ho interpretato male io? Perchè se facesse parte del nostro nucleo l'Isee e l'ispe si alzerebbero di parecchio visto che ha una casa di proprietà. Oppure i suoi patrimoni in questo caso sono contati in una percentuale minore?
Quest'anno dovrò fare domanda per una borsa di studio e non vorrei incorrere a rettifiche in un secondo momento e multe.
P.s preciso che nelle condizioni del non convivente, nel suo caso "non si trova in alcuna della situazioni precedenti"
Grazie mille! :)
 
Ultima modifica:
È un errore grave, da falsa dichiarazione....
Quindi i redditi del genitore non convivente e non coniugato influiscono appieno nella determinazione dell'Isee e Ispe? Proprio in relazione a quest'ultimo io e mia madre viviamo in locazione, non capisco perchè il suo patrimonio immobiliare dovrebbe rientrare al 100% e alzare notevolmente i valori.
Sottilineo il fatto che sono separati. Grazie
 
non alza il suo isee...alza il tuo come universitario, figli di genitori lo si è anche se i genitori non son coniugati
 
comunque oggi sono andato al caf a far presente l'errore e mi hanno riferito che non c'è nessun errore ed è corretto così.
A questo punto non si sa a chi bisogna far riferimento...
L'attestazione dall'isee è stata rilasciata dunque per loro è tutto ok, ma io non so nè che fare nè a chi credere
 
Se si accorgeranno che hai un secondo genitore avrai modo di saper cosa fare e a chi credere...byebye
Buongiorno, alla fine siamo stati da un avvocato che mediante negoziazione assistita ha siglato un accordo di mantenimento e qualche giorno fa è arrivato il nulla osta da parte del giudice. Ora per quanto riguarda la DSU occorre dichiarare che il genitore non convivente è tenuto a versare assegni periodici per il mantenimento nonostante l'ammontare di questi non vadano inclusi nel riquadro FC5 dell'anno 2022 giusto? Grazie
 
Alto