Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE università

Matteo Bi

Utente
Salve, io mi dovrei iscrivere all'Università a 35 anni, vivo solo, non lavoro, quest'anno a mia insaputa sono stato inserito a carico dei miei genitori nella loro dichiarazione dei redditi.
Immagino che non potrò presentare una MIA PERSONALE dichiarazione ISEE per la ragione sopra descritta ma dei miei genitori, quindi comporta il fatto che dovrò pagare le rette a pieno. Sbaglio? Credo funzioni come per i figli a carico di una famiglia che possono essere dedotti solo da un parente.

Grazie per la risposta

P.S : ovviamente l'associazione dove i miei genitori hanno presentato dichiarazione non mi hanno saputo o voluto dare nessuna risposta.
 
Ciao, al momento della presentazione dell'ISEE, se non hai redditi sufficienti per dimostrare il tuo mantenimento, è richiesto anche l'ISEE dei tuoi genitori il quale si inserisce nella tua dichiarazione ISEE.

Saluti.
 
Grazie mille della risposta immaginavo fosse cosi. Se il prossimo anno non sarò più a carico dei miei genitori potrò presentare solamente il mio ? Immagino di si vero ?
 
Grazie mille della risposta immaginavo fosse cosi. Se il prossimo anno non sarò più a carico dei miei genitori potrò presentare solamente il mio ? Immagino di si vero ?

No!!...non basta non essere fiscalmente a carico...devi avere un'adeguata capacità di reddito (dovrebbero essere 6500 €), e la casa ove abiti non deve essere dei genitori...
 
La casa è mia seppure il mutuo viene pagato dai miei genitori ora, quindi il reddito di 6500€ dovrà essere solo dipendente da lavoro ????

Grazie.
 
Alto