Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee, quota residua mutuo cointestato con un solo proprietario dell'abitazione

vale73

Utente
Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento sulla quota residua del mutuo da inserire sulla mia casa di proprietà, perchè ho letto informazioni contrastanti in merito.
Nel mio caso specifico io sono l'unica proprietaria della casa di residenza del nucleo famigliare mentre il mutuo che abbiamo fatto per costruire questa casa è cointestato con mio marito.
Leggendo sul forum molti hanno scritto che posso indicare come quota residua del mutuo solo il 50% del mutuo, essenso il restante 50% di mio marito che però non è proprietario dell'abitazione, mentre altri sostengono che "Il debito residuo di capitale preso a mutuo, risultante al 31 dicembre del secondo anno precedente, deve essere portato in detrazione in base alla percentuale di possesso dell’immobile e non in riferimento agli intestatari del mutuo". Quest'ultima frase significherebbe che io posso indicare il 100% del capitale residuo del mutuo nonostante questo sia cointestato?
Nelle carte del notaio però è dichiarato che per quanto mi riguarda il mutuo è concesso per la costruzione della casa mentre a mio marito è concesso per altre finalità. Questo vuol dire che devo inserire solo il 50% della quota capitale residua del mutuo?
Vi ringrazio molto per l'aiuto.
 
Io non so se il mutuo esempio 100.000 è indicato che 50.000 sono per acquisto/costruzione...quello lo vedi tu dall' atto notarile del mutuo..

Se fosse 70.000 per acquisto/costruzione e 30.000 per altro, metti il 70% del residuo anche se il mutuo è cointestato al 50%
 
Alto