Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE precompilato con residenza coniuge differente

Caribe27

Utente
Salve a tutti,
Ho un problema con l' ISEE ordinario precompilato. Sono residente in un comune mentre mia moglie risiede in altro comune, ancora con il suo nucleo familiare di origine. Ovviamente nell' ISEE precompilato inserisco (oltre a me come dichiarante) anche lei ed indico come abitazione principale quella dove sono residente io. Il sistema (per completare la DSU) richiede l'autenticazione del coniuge del dichiarante tramite sistema SPID o tramite inserimento dati tessera sanitaria e dati 730/patrimoniali, da sottoporre a riscontro. In nessun dei due metodi però riesco ad autenticare mia moglie; spiego meglio, tramite sistema SPID parla di una notifica che dovrebbe arrivare su MyINPS di lei, ma non c'è assolutamente nulla (provato più volte); tramite invece autenticazione con dati tessera sanitaria e patrimoniali mi è giunto l'esito dell'elaborazione NEGATIVO per mia moglie e la dichiarazione risulta SOSPESA in attesa di eventuale "correzione" dei dati. Specifico che i dati, da verifica su 730 e su giacenze ISEE al 31/12/2021 sono corretti. Può avere importanza il fatto che mia moglie risulti residente con il suo nucleo familiare e che anche quando accedo nel suo MyINPS in ISEE precompilato risulta appunto con il suo nucleo familiare di origine, che però, da quello che so, non ha mai presentato l'ISEE in precedenza?
Grazie in anticipo a chi avrà la disponibilità aiutarmi.
 
Ho riprovato di nuovo ad inserire con tessera sanitaria e mi da riscontro reddituale positivo e riscontro patrimoniale negativo
 
Mi correggo quando vado ad autorizzare sul myinps di lei mi dice che non ci sono dichiarazioni da autorizzare, non capisco proprio il perché
 
Buonasera,
se mi aiutate vi ringrazio perché non so a chi rivolgermi, allora io e mio marito vorremmo accedere al mutuo under 36, ci siamo sposati ad agosto e dobbiamo fare isee per accedere al mutuo. Purtroppo però io ho la mia residenza a casa della mia famiglia e lui ha la residenza a casa dei suoi genitori. Possiamo fare isee lo stesso senza includere nessuno degli altri componenti?
 
Dalle informazioni che sono state riferite a me dal CAF, devi scegliere una tra le due abitazioni, ma automaticamente rientreranno nell'isee tutti i componenti del nucleo familiare residente nell'abitazione prescelta.
 
Buonasera, intanto ti ringrazio per avermi risposto!!
Ma se facciamo due stati di famiglia separati poiché loro sono un nucleo e noi un altro, si può fare?
 
Alto