Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE Precompilato 2024 - Buoni Postali

Si certo 10.000

Ma se 31/12/21 avevi 10.000 BF ma nel 22 li vendi e compri 10.000 BTP che poi hai al 31/12/22 , l' incremento è zero..

Come anche se hai azioni al 31/12/21 valore 10.000 ma nel 22 le vendi e compri 10.000 BTP che poi hai al 31/12/22 , l' incremento è zero


BTP certamente valore nominale
Piccolo dubbio, per valore nominale intendi il valore di acquisto o il valore del titolo? Mi spiego se acquisto 10000 BTP sul mercato secondario ad un prezzo inferiore a100 e quindi, ad esempio, li pago effettivamente 9800 il valore da considerare qual’é? Io penso 9800 visto che è quanto viene effettivamente sottratto al saldo del cc, o sbaglio?
 
Piccolo dubbio, per valore nominale intendi il valore di acquisto o il valore del titolo? Mi spiego se acquisto 10000 BTP sul mercato secondario ad un prezzo inferiore a100 e quindi, ad esempio, li pago effettivamente 9800 il valore da considerare qual’é? Io penso 9800 visto che è quanto viene effettivamente sottratto al saldo del cc, o sbaglio?
Sbagli. Il valore nominale nel caso fatto nel tuo esempio e 10.000
 
Allora, ho letto più attentamente le istruzioni e alla fine del punto b) del paragrafo 4 (pag. 14) c'è scritto: "Per quanto riguarda i rapporti da considerare vedi punto 4.2 codici 02, 07;". Ora, al punto indicato (pag. 17) c'è scritto: "Il valore da riportare è quello dell’estratto conto periodico inviato alla clientela e che riporta il controvalore dei titoli depositati." Quindi credo che la dsu precompilata consideri correttamente il controvalore in euro e non il valore nominale. Ovviamente questo può essere a vantaggio o a svantaggio perchè se il titolo era in perdita è a vantaggio del cittadino, se il titolo era in guadagno è a svantaggio del cittadino, o mi sbaglio?
Vedi l'allegato 3735

Peccato che qui dice tutt’ altro.
 
Nell’allegato.
Proprio nell'allegato dice: "Il valore da riportare è quello dell’estratto conto periodico inviato alla clientela e che riporta il controvalore dei titoli depositati." Questa frase come va intesa? cioè per controvalore si intende il valore nominale o, appunto, il "controvalore" (cioè quanto valevano al 31/12)?
 
Dunque, come diceva @giavani, la DSU precompilata riporta il CONTROVALORE cioè il valore dei titoli al 31/12 che è, di fatto, quello che un soggetto possiede.
Pertanto credo che bisogna lasciare così come da valore riportato.

Poi, se c’è qualcuno più ‘masticato’, si accettano smentite/conferme.
 
Ultima modifica:
Il valore da indicare per i titoli mobiliari è quello del rendiconto del 31/12/2022. Quindi è corretto quello della precompilata. La mia domanda del post precedente si riferiva al valore da considerare per il calcolo dell'incremento del patrimonio mobiliare nel caso di giacenza media superiore al saldo, per far si che l'ISEE venga calcolato con il valore più basso del saldo anziché della giacenza, che è un'altra voce che non è precompilata.
 
Alto