Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE Precompilato 2024 - Buoni Postali

Questa è la risposta dell' INPS alla mia richiesta sui titoli di stato e sui libretti di risparmio:
Risposta sede MILANO SUD-490400:
Affinchè la procedura ISEE venga adeguata, è necessario che venga adottato un provvedimento amministrativo di aggiornamento del DPCM n. 159/2013. Sino a quel momento le DSU dovranno essere compilate con l’elencazione di tutti i titoli posseduti, nel Quadro FC2 di ogni componente il nucleo familiare, e tali titoli costituiranno base di calcolo degli indicatori. In caso contrario l’attestazione risulterebbe emessa “con omissioni o difformità”. Quando la procedura sarà attualizzata, i valori dei titoli finanziari garantiti dallo Stato avranno una neutralizzazione sino all’importo massimo di 50.000€.
 
non è difficile, basta abilitare la modificae mettere manualmente a 0 ( o sottrarre) la quota di titoli di Stato...
Bisogna poi capire quali titoli devono essere tolti, la norma parla di titoli garantiti dallo stato...quindi le polizze vita (ad esempio poste-futuro) vanno eliminate? ma ci sarebbero anche altri interrogativi sui vari titoli disponibili. La soluzione migliore sarebbe stata che gli istituti di credito avrebbero dovuto già comunicare all'INPS i titoli interessati dalla franchigia (50.000,00)....:rolleyes: attendiamo...
 
Cari Signori, sia gli uffici INPS, sia i Caf sono ancora in attesa di istruzioni e circolari UFFICIALI su come trattare e gestire la tematica in questione. Una cosa è certa, depennare in autonomia buoni fruttiferi o altri strumenti finanziari è senza dubbio deleterio. Bisogna, pertanto, attendere, sperando che entro fine mese ci siano riscontri fattivi e concreti da parte degli uffici competenti. Chi avesse già compilato la DSU online, non ha di certo sbagliato, anche perché una volta acquisita da parte di INPS la nuova procedura di calcolo del patrimonio mobiliare, la stessa potrà essere rettificata.
Condivido in toto quanto da te affermato. La domanda che pero' ti vorrei porre è questa...Entro quanto tempo (o quale scadenza di data ), è possibile procedere ad annullare e quindi rettificare, la DSU gia' elaborata ed acquisita dall' INPS, sperando nel frattempo, come giustamente dici tu, ci vengano forniti dei chiarimenti ed emesse normative appropriate, per operare la corretta modifica dei dati patrimoniali ( che al momento contengono Titoli di Stato ndr ) proposti in automatico nella versiione Isee 2024 precompilato ???
 
Sono anchio in attesa ( od in stand by, come dici tu ) di prendere la "giusta e corretta" decisione su l fatto di cancellare subito od aspettare e lasciare li, il mio l'ISEE 2024 , elaborato ed acquisito dall' Ente... Mi pongo pero' questa domanda: che succede e come potrei poi rettificarlo se,nel frattempo, l'Ateneo universitario dove studia mia figliua, si aggancia online all'ISEE 2024 gia' convalidato ed acqusito dall'Ente validatore ?
Per l'università di mio figlio, politecnico di Milano, c'è tempo fino a fine marzo per presentare l'ISEE. Quella di tua figlia quando scade?
 
Per l'università di mio figlio, politecnico di Milano, c'è tempo fino a fine marzo per presentare l'ISEE. Quella di tua figlia quando scade?
Mi ha appena riferito mia figlia,che studia all'Universita' La Sapienza di Roma, che in realta', non sussiste un obbligo di indicare l'Isee nel proprio account online.... in questo caso naturalmente,si va a pagare limporto di Tasse massimo, previsto dall'Ateneo, quindi...senza alcuna riduzione legata all'Isee
 
Risposta da Inps: affinchè la procedura ISEE venga adeguata, è necessario che venga adottato un provvedimento amministrativo di aggiornamento del DPCM n. 159/2013. Sino a quel momento le DSU dovranno essere compilate con l’elencazione di tutti i titoli posseduti, nel Quadro FC2 di ogni componente il nucleo familiare, e tali titoli costituiranno base di calcolo degli indicatori. In caso contrario l’attestazione risulterebbe emessa “con omissioni o difformità”. Quando la procedura sarà attualizzata, i valori dei titoli finanziari garantiti dallo Stato avranno una neutralizzazione sino all’importo massimo di 50.000€.
 
Mi ha appena riferito mia figlia,che studia all'Universita' La Sapienza di Roma, che in realta', non sussiste un obbligo di indicare l'Isee nel proprio account online.... in questo caso naturalmente,si va a pagare limporto di Tasse massimo, previsto dall'Ateneo, quindi...senza alcuna riduzione legata all'Isee
Anche al Politecnico non c'è l'obbligo, ma se non lo dichiari, come dici tu, paghi il massimo della retta, se invece lo dichiari , in base all'ISEE rientri in una determinata fascia dove puoi anche pagare parecchio di meno. Per lo meno così è al Poli
 
Alto