Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE per Mensa scolastica

Buongiorno a tutti e complimenti per questo utilissimo forum.
Premetto che ho fatto qualche ricerca per il mio problema ma non ho trovato nulla di simile.
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti per quanto riguarda l'ISEE che mi serve per ottenere la tariffa sulla mensa scolastica di mio figlio.
Vi faccio prima un riassunto della mia situazione familiare:

Convivo con la mia compagna e mio figlio, ma ho la residenza da mia madre e quindi risulto in un altro nucleo familiare.
Il nucleo familiare della mia compagna è composto da 3 persone: la mia compagna, mio figlio ed il figlio maggiorenne avuto da una precedente relazione dalla mia compagna. Questo ragazzo percepisce un reddito (affitto di un appartamento a lui intestato).

Che documenti devo presentare per l'ISEE per la mensa scolastica di mio figlio? Lo scorso anno il Caf ha chiesto:

730 della mia compagna
730 mio
Giacenza media del mio C/C
Giacenza media del C/C della mia compagna
Targhe auto.

Io ho anche un C/C cointestato con mia madre, dove viene versata solo la sua pensione e gestisce lei al 100%. La cointestazione serve solo se lei per qualche motivo non può recarsi in banca ed io farei le operazioni al posto suo. Sarà capitato 3 volte in 8 anni !
Il CAF lo scorso anno mi ha detto che se potevo dimostrare che non lo utilizzavo i soldi di questo conto potevo ometterlo nella richiesta per l' ISEE.
Quest'anno invece mi hanno detto che devo dichiararlo.
Mi hanno detto inoltre che la mia compagna deve inserire anche il 730 del figlio maggiorenne.
Inoltre probabilmente la mia compagna ha dei Buoni Postali cointestati con il padre. Il motivo è identico al mio. Il padre all'epoca per sicurezza ha li ha intestati anche a lei.
Quei soldi però non li utilizza e nemmeno sa dove siano ed il CAF dice che se ci sono e non li dichiara l'ISEE risulta difforme.

Tra l'altro detto tra noi, trovo ridicolo il calcolo della giacenza media. Io potrei guadagnare 10.000 euro al mese ma spenderli tutti facendo la bella vita ed avere quindi una giacenza media di 15 euro. Potrei invece guadagnare 500 euro al mese, fare una vita di grossi sacrifici ma riuscire magari ad avere in banca un gruzzoletto.Trovo ridicolo questo calcolo....

Quindi le mie domande sono:
1) devo dichiarare il C/C cointestato con mia madre?
2) La mia compagna deve dichiarare eventuali liquidità cointestate con il padre anche se il padre si trova in un altro nucleo familiare?
3) Dobbiamo portare anche il 730 del figlio maggiorenne della mia compagna?
3) Cosa succede se non li dichiara o si dimentica di inserire qualcosa nella richiesta dell'isee?
Risulta subito difforme oppure potrebbero fare dei controlli successivamente?
Lo chiedo non perchè non vogliamo dichiararli, ma perchè non si ricorda se ha qualcosa di cointestato o meno. Non possiamo chiedere nulla al padre perchè conoscendolo sospetterebbe che vogliamo fregargli i soldi !!!! Lo so è assurdo ma è così....

Scusate se sono stato lungo ma come avete visto è una situazione molto particolare.
Spero di essere stato chiaro e spero possiate chiarirmi tutti i dubbi.
Grazie anticipatamente.

va dichiarato tutto quanto intestato (naturalmente se cointestato va diviso per il numero degli intestatari)

non vale la giustificazione "non opero sul conto, o non so cosa ho o dove sono", aprire delle posizioni in banca o posta chiedono carta identità e codice fiscale...e qualcuno li ha pur forniti..

tu verrai aggregato a loro..

Buonasera Pluto e grazie per la risposta.
Chiaro che devo dichiarare tutto quello che ho intestato.
Ma ipotizziamo che ho cointestato 20 anni fa un C/C che non utilizzo.
Mi dimentico di inserirlo. Che succede?
Quando viene restituito l'isee risulta difforme? Giusto?
Se così fosse mi vengono date le informazioni relative alla difformità?
Ad esempio C/C presso la filiale X ?
Seconda cosa: Va messo il 730 del figlio della mia compagna? E' vero che sta nel suo nucleo familiare ma ha più di 18 anni ed è indipendente economicamente.

Buonasera Pluto e grazie per la risposta.
Chiaro che devo dichiarare tutto quello che ho intestato.
Ma ipotizziamo che ho cointestato 20 anni fa un C/C che non utilizzo.
Mi dimentico di inserirlo. Che succede?
Quando viene restituito l'isee risulta difforme? Giusto?
Se così fosse mi vengono date le informazioni relative alla difformità?
Ad esempio C/C presso la filiale X ?
Seconda cosa: Va messo il 730 del figlio della mia compagna? E' vero che sta nel suo nucleo familiare ma ha più di 18 anni ed è indipendente economicamente.

aperto 20 anni fa o al 31/12 cambia niente, va dichiarato anche se non lo utilizzi...intestato vuol dire che ci sia anche il tuo nome sull'intestazione del conto corrente, non una semplice delega..

le anomalie alcune vengono rilevate e segnalate con la certificazione del valore ISEE...il valore ti viene dato ma ti viene riportatoper esempio che è stato rilevato un rapporto con la banca non dichiarato..ma non è detto che abbiano il riscontro di tutti i rapporti...e così altre anomalie possono essere non segnalate con la certificazione dell'ISEE ma rilevate da possibili successivi controlli..

secondo me
la madre avrà un ISEE figlio minore calcolato con te ma senza il figlio maggiore)
e un ISEE ordinario calcolato lei con i due figli

aperto 20 anni fa o al 31/12 cambia niente, va dichiarato anche se non lo utilizzi...intestato vuol dire che ci sia anche il tuo nome sull'intestazione del conto corrente, non una semplice delega..

le anomalie alcune vengono rilevate e segnalate con la certificazione del valore ISEE...il valore ti viene dato ma ti viene riportatoper esempio che è stato rilevato un rapporto con la banca non dichiarato..ma non è detto che abbiano il riscontro di tutti i rapporti...e così altre anomalie possono essere non segnalate con la certificazione dell'ISEE ma rilevate da possibili successivi controlli..

secondo me
la madre avrà un ISEE figlio minore calcolato con te ma senza il figlio maggiore)
e un ISEE ordinario calcolato lei con i due figli

Ok. Il fatto è non tanto il non volerle dichiarare, ma vorremmo evitare di andare da mio suocero a chiedergli cosa ha cointestato con la mia compagna. E' possibilissimo che lui abbia cointestato diversi anni fa dei C/C con la figlia e noi magari nemmeno ce lo ricordiamo. Dato che non ha un carattere semplice, conoscendolo se andassimo a chidergli informazioni potrebbe sospettare che vogliamo andare dove ha i conti e rubargli tutti i soldi ! So che è assurdo ma è così.
Per quello speravo che in caso di difformità che ci venisse comunicato in dettaglio. In questo modo potremmo recarci direttamente all'istituto e chiedere la giacenza media.

Pensi sia fattibile una cosa del genere?

Se ce ne son degli altri ma che non risultano nella segnalazione cosa gli dici poi? non mi avete detto che avevo anche questi soldi?
La cosa va risolta col padre oppure andare direttamente in banca e farsi dare le posizioni dei conti cointestati...se sono contestatario non c'è privacy su quel conto...

Se ce ne son degli altri ma che non risultano nella segnalazione cosa gli dici poi? non mi avete detto che avevo anche questi soldi?
La cosa va risolta col padre oppure andare direttamente in banca e farsi dare le posizioni dei conti cointestati...se sono contestatario non c'è privacy su quel conto...

Ovvio che se so dove sono i soldi che vado direttamente io. Il problema potrebbe essere capire se ci sono altri conti cointestati :dead:

bisogna farsi coraggio e affrontare il padre....considera che sono tanti nella vostra situazione e ci son passato anch'io...basta un po' di delicatezza e spiegando la situazione (che in caso di dichiarazioni false avresti sanzioni anche penali) farsi dare i riferimenti e vedrai che è più semplice del previsto..

bisogna farsi coraggio e affrontare il padre....considera che sono tanti nella vostra situazione e ci son passato anch'io...basta un po' di delicatezza e spiegando la situazione (che in caso di dichiarazioni false avresti sanzioni anche penali) farsi dare i riferimenti e vedrai che è più semplice del previsto..

penali? :dead::dead:
Cioè, se io mi dimentico in buona fede di inserire una cosa si va sul penale?
Andiamo bene ! Mi sa che mi conviene pagare la rata intera :mad::mad:

penali? :dead::dead:
Cioè, se io mi dimentico in buona fede di inserire una cosa si va sul penale?
Andiamo bene ! Mi sa che mi conviene pagare la rata intera :mad::mad:
chi firma la DSU (c'è scritto) si assume le responsabilità penale per falsità in atti e dichiarazioni mendaci...poi la buona fede la potrai dimostrare..è sempre stato così anche con l'isee vecchia..

Alto