Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE online - mutuo su seconda casa

Be do per scontato dato che

Punto 1....non puoi fare diverso da come hai fatto, ti darebbe poi errore nel prosieguo se spunti su due immobili "casa abitazione"

Punto 3....immobili al 31/12/22, quindi certo che no le variazioni 2023..

In realtà le variazioni corrispondono a lavori chiusi nel 2022. Il punto è che il geometra, dopo mia osservazione ha fatto a inizio 2023 una correzione a una chiusura lavori del 2022.

Riguardo al residuo mutuo, ho letto che è necessario poi distribuirlo in modo proporzionale fra appartamento principale e pertinenza. È corretto?
 
Non c'è data diversa da quella che risulta agli atti....

Il residuo mutuo certamente suddiviso in rapporto alle rendite catastali o valore ai fini IMU delle unità immobiliari interessate al mutuo
 
Non c'è data diversa da quella che risulta agli atti....

Il residuo mutuo certamente suddiviso in rapporto alle rendite catastali o valore ai fini IMU delle unità immobiliari interessate al mutuo

Grazie mille ancora per le delucidazioni.

Dato che mi trovo volevo chiederti un'altra cosa: se ho dei terreni che ho venduto a metà del 2022 vanno inseriti o no nella lista? Anche qui mi avevano detto di non inserirli e quindi li ho rimossi.

Inoltre se ci sono terreni che non hanno una rendita catastale (scaricandola dal catasto), questi non vanno inseriti? In questo caso non li ho inseriti in quanto non potrei nemmeno fare il calcolo sulla sezione valore IMU. Corretto?
 
La mia risposta non lascia dubbi... è categorica, non ho scritto credo penso forse chissà magari....
Ciao studiocel se ho seconda casa con valore IMU 159600 e mutuo residuo 212000 cosa devo inserire?
Se ho prima casa con valore IMU 71560 quale detrazione mi viene concessa? Quale valore prende il sistema per entrambe le case? Grazie infinite per il tuo parere.
 
Va flaggata "casa abitazione" per la casa che è casa di abitazione, abitazione principale...
Il residuo mutuo va indicato su ogni immobile che ha residuo mutuo...
 
Alto