Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE - ISE - ISP e ISR - Qualcuno mi può aiutare a comprendere?

HAL

Utente
Buongiorno a tutti,
come ogni anno, in questo periodo, mi reco presso un CAF di fiducia per compilare, oltre al 730, anche la dichiarazione per il calcolo dell'ISEE e ISE.

Il metodo di calcolo e tutti i parametri che concorrono alla determinazione dei due valori mi sono noti, ma da sempre mi rimane un dubbio che vorrei sciogliere, relativo al calcolo dell'ISP.

Nel mio caso, nel calcolo della componente ISP (indicatore situazione patrimoniale) sono stati indicati :

- Patrimonio mobiliare
- Detrazione patrimonio mobiliare

e questi due valori, essendo purtroppo molto esigui, si annullano e sono pari a 0.

- Patrimonio immobiliare :
il mio immobile ha valore ICI pari a 66.990€ + 12.285€ di pertinenze .
le due voci, sulla dichiarazione ISEE, sono riportate su 2 differenti righe, in capo alle quali è riportata la lettera F (fabbricato).

nello schema riassuntivo dell'ISEE, alla voce PATRIMONIO IMMOBILIARE è riportato il totale : 79.275€

- Detrazione patrimonio immobiliare :
qui mi aspettavo di vedere l'importo residuo del mutuo, pari a 106.000€ o comunque il valore massimo detraibile, e cioè 79.275€, pari al valore ICI dell'immobile.
invece leggo 66.990€ (???)

Ho chiesto al CAF è mi hanno detto che l'importo residuo del mutuo non può superare il valore ai fini ICI dell'immobile.
e fin qui siamo d'accordo.
il problema è che il CAF considera, ai fini della detrazione, la SOLA PARTE di valore dell'immobile, escludendo quindi il valore delle pertinenze 12.285€)

una domanda mi sorge spontanea.
ma come è possibile che il software di calcolo ISEE / ISE, e di conseguenza la legislazione che vi sta dietro, sommi l'importo dell'immobile e quello delle pertinenze quando si prende in considerazione il PATRIMONIO IMMOBILIARE e ignori invece la quota di valore delle pertinenze quando prende in considerazione la relativa DETRAZIONE ?????

A me pare molto strano.
Qualcuno mi può aiutare a comprendere se quelli del CAF hanno preso un abbaglio?

GRAZIE.

Alessandro
 
Ultima modifica:
Ho chiesto al CAF è mi hanno detto che l'importo residuo del mutuo non può superare il valore ai fini ICI dell'immobile.
e fin qui siamo d'accordo.
il problema è che il CAF considera, ai fini della detrazione, la SOLA PARTE di valore dell'immobile, escludendo quindi il valore delle pertinenze 12.285€)

una domanda mi sorge spontanea.
ma come è possibile che il software di calcolo ISEE / ISE, e di conseguenza la legislazione che vi sta dietro, sommi l'importo dell'immobile e quello delle pertinenze quando si prende in considerazione il PATRIMONIO IMMOBILIARE e ignori invece la quota di valore delle pertinenze quando prende in considerazione la relativa DETRAZIONE ?????

A me pare molto strano.
Qualcuno mi può aiutare a comprendere se quelli del CAF hanno preso un abbaglio?

GRAZIE.

Alessandro

Il problema che hai posto può essere risolto attraverso l'analisi del contratto di mutuo stipulato. Se il capitale richiesto era relativo alla sola abitazione, il calcolo sopra descritto è corretto. Per contro, se esteso (in fase di stipula) anche alle pertinenze, tale ultimo importo deve essere valorizzato nella DSU. Se nel contratto di mutuo le quote non vengono distinte (tra abitazione principale e pertinenze), va effettuata una semplice proporzione dei relativi valori.
 
Le quote non vengono distinte.
In effetti ho giusto preso in mano una vecchia dichiarazione, risalente al 2006, nella quale, come hai giustamente indicato tu, veniva fatta una proporzione dei valori.

E adesso come lo spiego al CAF?
Proverò a perorare la mia causa citando quanto da te esposto, nella speranza che venga accettata.
Non mi sfugge l'importanza dei servizi offerti da CAF, ma non è la prima volta che mi trovo in disaccordo con alcune loro interpretazioni.
E sinceramente incomincio ad esserne anche un po stufo.
Troppe volte mi sono sentito rispondere che è il loro lavoro e che lo conoscono sicuramente meglio di me (è il terzo CAF che cambio....)

GRAZIE per il tuo contributo.
 
Alto