Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee e quadro B e conseguente FC3

Quindi praticamente se uno passa da affitto a casa di proprietà, si trova per 2 anni a non poter conteggiare nè mutuo nè affitto.
Mi pare una gran bella fregatura.

@Lallaaa Premessa: la DSU fa riferimenti sempre ai 2 anni precedenti.
Quindi DSU 2023 si riferisce ai Redditi 2021.

-Nel Quadro B va indicata la casa di abitazione attuale, cioe' al momento della sottoscrizione della DSU.
-L affitto pagato nel 2021 non lo puoi indicare e detrarre sull ISEE. Se ora fossi in affitto allora si, andrebbe indicato. Ma risiedi in casa di proprietà ora.
-Per il mutuo 2022 questo lo indicherai sull ISEE 2024 che farà riferimento ai Redditi 2022
 
Quindi praticamente se uno passa da affitto a casa di proprietà, si trova per 2 anni a non poter conteggiare nè mutuo nè affitto.
Mi pare una gran bella fregatura.
Il mutuo al max azzera il valore immobile posseduto ...se non c'è immobile posseduto il valore sarà già a zero senza dover inserire un mutuo..o no?
 
devo presentare l'isee riferito al 2021, l'abitazione di proprietà è diventata nel 2022 prima era in comodato d'uso gratuito. come devo compilare in questo caso il modulo? inserendo altro quindi non di proprietà, oppure devo dare i dati ad oggi?
lo stesso per le autovetture i dati devono essere ad oggi oppure al 31.12.2021?
grazie
 
Buongiorno, nei post precedenti è stato fatto riferimento alla guida sulla DSU. Dal sito INPS risulta che la stessa guida è stata emessa nel 2021. E' valida ancora oggi? Se no, c'è una guida aggiornata? Grazie
 
Se ora risiedi in una casa di proprietà puoi spuntare Casa di abitazione sull immobile che hai venduto e dove risiedevi nel 2021.
In questo modo avrai la relativa franchigia.
Nel Quadro B dovrai indicare l attuale casa di proprietà in cui risiedi.
Allego parte della Guida DSU

Buongiorno.
Ma se invece attualmente non ho una casa di proprietà (venduta nel 2022 e ora sono in affitto), nel quadro B indico l'affitto, mente nel FC.3 NON devo spuntare "casa dei residenza" sulla vecchia abitazione (dove risiedevo nel 2021) e quindi perdo la franchigia. Corretto?
Grazie
 
Chiaro.Ultimo dubbio: invece per la casa che ho venduto devo inserire come valore IMU il prezzo di vendita (come suggerisce il modello precompilato) o il calcolo eseguito tramite aliquota catastale?
 
ho lo stesso problema ora con l'ISEE precompilato.
Ho vissuto in affitto fino a dicembre. Poi ho comprato casa a dicembre 2024 e cambiato residenza.
Ho segnato nella DSU casa di proprietà come residenza attuale. Poi nel isee non ho segnato nessun immobile visto che non era posseduta nei 2 anni precedenti alla dichiarazione ma mi compare un errore. Come devo procedere per sistemare l'errore e concludere la precompilata?
 
Buonasera a tutti,
scrivo parecchio in ritardo rispetto alle date delle altre domande ma spero di ricevere risposta.
Ho venduto casa a metà di quest'anno e ora risiedo a casa di un parente quindi nel quadro b ho inserito la residenza attuale con flag su altro ma non capisco se nel quadro fc3 devo inserire il flag su casa di abitazione perché nel precompilato recupera ancora giustamente i dati della vecchia casa di proprietà perché al 31/12/23 c'era ancora ma in realtà in tale data era anche ancora l'abitazione principale mentre ora non lo e' piu'.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille.
 
Non puoi certamente mettere la spunta su casa di abitazione visto che ora non lo è....ora fai isee, poi ad aprile fai isee corrente con patrimoni al 31/12/24...
 
Alto