Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE Corrente - redditi

GV93

Utente
La casistica per la quale chiedo un accertamento è la seguente:
Nucleo composto da Mario e Luca (figlio di Mario), Isee ordinario regolarmente rilasciato.
Mario percepisce soltanto l'Assegno Sociale (reddito esente irpef), Luca lavora dipendente a tempo Determinato, entrambi nel 2022 hanno percepito trattamenti assistenziali dal Comune legati a servizi generali.

Siccome l'ISEE ordinario risulta superiore alla soglia perchè continuino a beneficiare dei contributi da parte del Comune, hanno richiesto un ISEE Corrente in quanto da tutto il 2023 ad oggi, entrambi non hanno percepito alcun trattamento dal Comune (QUINDI ZERO) e il reddito da lavoro dipendente di Luca si è abbassato rispetto al 2022.

Per Luca, nessun problema, avendo gli ultimi 12 cedolini ho impostato tipologia di variazione A, che vale per lavoratori a tempo indeterminato ma ANCHE per chi ha subito un'interruzione di trattamenti assistenziali del Comune, e ho inserito il reddito imponibile sommando i suoi 12 cedolini.
Per Mario, il suo Assegno Sociale non ha subito variazioni, l'unica variazione è stata, anche per lui, l'interruzione dei trattamenti del Comune da inizio 2023.

Per Mario, il mio dubbio è se dovevo indicare manualmente anche il 'reddito' di Mario su 'redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati' nel riquadro LD al Quadro S3 o se lasciare tutto a ZERO in quanto, essendo rimasto invariato ed essendo un 'reddito' INPS, che più che reddito è un assegno sociale INPS, lo veda già l'INPS stesso in automatico per il calcolo dell'ISEE Corrente.
Naturalmente, su entrambi, al riquadro TR 'Trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari ad eccezione di quelli percepiti per disabilità' ho lasciato ZERO.

Qualcuno sa dirmi, sulla base di questi dati, se va bene la procedura messa in bozza o se devo attuare diversa impostazione dei dati?
Grazie
 
Non me ne intendo più di tanto di isee corrente, ma credo che l'assegno sociale rientri nella voce dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari

Comunque eventualmente, puoi sempre chiedere supporto a un Caf

Oppure, magari, se sei su YouTube, prova a scrivere un post sulla pagina di Alessio Serio in un video tutorial dell'isee corrente, l'unico che si trova su YouTube, perché stranamente tutorial non ce ne sono ancora
 
Non me ne intendo più di tanto di isee corrente, ma credo che l'assegno sociale rientri nella voce dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari

Comunque eventualmente, puoi sempre chiedere supporto a un Caf
In realtà ci faccio parte, ma siccome è la prima volta che mi capita questo caso.
La voce che dici te credo riguardi trattamenti assistenziali e previdenziali NON erogati dall'INPS.
 
Alto