Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE, casa di abitazione e patrimonio immobiliare, aiuto!

Matteck

Utente
Buonasera, vi scrivo perché sono abbastanza disperato. La mia situazione è questa: attualmente il mio nucleo familiare risiede in abitazione in comodato d'uso gratuito, indicata in quadro B come abitazione di residenza attuale. Nel patrimonio immobiliare ho indicato un'abitazione di proprietà al 31/12/2020, data in cui risiedevamo in quella abitazione come prima casa. Non ho però modo di comunicare questa cosa, non potendo barrare la casella "Casa di abitazione" in quanto diversa da quella indicata nel quadro B, che si riferisce alla data di presentazione della DSU.
In sostanza, quell'immobile non viene visto come prima casa e infatti non viene applicata alcuna detrazione, il ciò si traduce in un valore ISEE esponenzialmente più alto nonostante la situazione economica e patrimoniale sia la stessa.
Cosa devo fare? Devo sottrarre personalmente 52.500 dal valore a fini IMU dichiarato?
Grazie in anticipo a chiunque saprà aiutarmi
 
Non devi sotrarre nulla ma va indicata nel patrimonio immobiliare, la casa riconosciuta come abitazione è quella attuale in comodato.
 
Buonasera, vi scrivo perché sono abbastanza disperato. La mia situazione è questa: attualmente il mio nucleo familiare risiede in abitazione in comodato d'uso gratuito, indicata in quadro B come abitazione di residenza attuale. Nel patrimonio immobiliare ho indicato un'abitazione di proprietà al 31/12/2020, data in cui risiedevamo in quella abitazione come prima casa. Non ho però modo di comunicare questa cosa, non potendo barrare la casella "Casa di abitazione" in quanto diversa da quella indicata nel quadro B, che si riferisce alla data di presentazione della DSU.
In sostanza, quell'immobile non viene visto come prima casa e infatti non viene applicata alcuna detrazione, il ciò si traduce in un valore ISEE esponenzialmente più alto nonostante la situazione economica e patrimoniale sia la stessa.
Cosa devo fare? Devo sottrarre personalmente 52.500 dal valore a fini IMU dichiarato?
Grazie in anticipo a chiunque saprà aiutarmi

Mi trovo nella tua stessa situazione. Se hai risolto qualcosa ti chiedo di chiarirmi come hai fatto. Grazie
 
Buonasera, vi scrivo perché sono abbastanza disperato. La mia situazione è questa: attualmente il mio nucleo familiare risiede in abitazione in comodato d'uso gratuito, indicata in quadro B come abitazione di residenza attuale. Nel patrimonio immobiliare ho indicato un'abitazione di proprietà al 31/12/2020, data in cui risiedevamo in quella abitazione come prima casa. Non ho però modo di comunicare questa cosa, non potendo barrare la casella "Casa di abitazione" in quanto diversa da quella indicata nel quadro B, che si riferisce alla data di presentazione della DSU.
In sostanza, quell'immobile non viene visto come prima casa e infatti non viene applicata alcuna detrazione, il ciò si traduce in un valore ISEE esponenzialmente più alto nonostante la situazione economica e patrimoniale sia la stessa.
Cosa devo fare? Devo sottrarre personalmente 52.500 dal valore a fini IMU dichiarato?
Grazie in anticipo a chiunque saprà aiutarmi

Ciao Mat, anche io sono caduta mella stessa trappola aihme!
Ho dovuto trasferire me e mia figlia x via di un lavoro, cmq precario!
Da casa di proprietà e residenza qual era nel 2021 casa nostra mi sono ritrovata quest annno a dover dichiarare che cmq vivevo in affitto altrove! Il ché mi ha fatto salire l isee di quasi 5000€ con il conseguente esser fuori dal reddito di cittadinanza adesso! A seguito di tutto questo e altro...mi son decisa a rientrare in quella casa x giugno 2024....ma la domanda a cui non trovo risposta è: riuscirei in quel caso presentando un isee corrente a rientrare nei ranghi del mio reale isee? È possibile cioè con un isee corrente...riregolarizzare che la casa di proprietà mi venga sgravata dal reddito, rientrando lì di residenza e di fatto? O dovrò aspettare isee 2025?
Grazie
 
Perche' io sto perdando di un isee prodotto quest anno. Entro febbraio dovrò produrne uno in cui ancora resisterò ancora in casa in affitto.
Dovro' aspettare maggio che mia figlia finisca scuola x ritrasferirci li.
Quindi a quel punto....? O isee corrente o......aspetto anno nuovo?
Ma leggo che nell isee corrente i soli dati da aggiornare siano i reddituali.....che terreno impervio!!!
 
Alto