Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE affitti e case proprietà

Ho una domanda molto difficile. Il mio nucleo familiare è composto da 4 persone, io e 2 figli residenti a Roma (fino al 2024), dove ho dovuto prendere la residenza per poterli mandare a scuola, e mia moglie residente in una casa di proprietà donata dalla nonna in altra regione. A Roma abitavamo in una locazione aziendale (bilocale) in usufrutto fino alla fine della scuola elementare, ma ho pagato un affitto (registrato) dal 2017 in un paese alle porte di Roma, dove andavamo ad abitare nel fine settimana. Fino alla fine del 2023, avevo anche una casa di proprietà che poi sono riuscito a vendere, con un mutuo sulla stessa. Ho sempre fatto l'isee al CAF, dove mi hanno detto che non potevo portare a detrazione l'affitto poichè non ero residente in quello stabile, e aveva indicato la residenza del nucleo nella casa del coniuge (indicando la casa di Roma dove ero residente come "di proprietà o altro diritto reale di godimento"). Nel 2024 è terminata la scuola elementare dei bambini, e ci siamo trasferiti anche con residenza in questo paese alle porte di Roma lasciando la casa in usufrutto gratuito. Quest'anno il CAF ha inserito nella dichiarazione come Casa di Abitazione quella in affitto, inserendo l'affitto a detrazione e inserendo gli estremi del contratto registrato nel 2017 (e rinnovato ogni 2 anni).
Nel caos della mia vita, ho sempre fatto fare l'isee al CAF proprio per questa situazione confusa (dovuta ad un trasferimento per lavoro subito dopo aver comprato casa). Ma ora ho dei dubbi sulla correttezza delle dichiarazioni passate. Secondo voi è stato fatto tutto nel modo corretto? Grazie per le eventuali risposte, ma l'atteggiamento del nuovo addetto al CAF mi ha innervosito e messo ansia.

Mia moglie ha sempre mantenuto la residenza nel paese di origine. Io vivo con i figli. Non siamo separati e quest’anno forse riusciamo a comprare casa per riunirci finalmente tutti insieme.

I coniugi se non hanno stessa residenza scelgono tra una delle due quale sia la residenza del nucleo...
Se scegli la tua come residenz segnerai la locazione e avrai il canone annuo come detrazione, mentre l' abitazione dove abita la moglie non essendo casa abitazione produrrà un reddito pari al 20% del suo valore ai fini imu...se invece scegliete la residenza della moglie, indicherai casa proprietà e nel quadro patrimonio immobiliare verrà segnata come casa abitazione e avrai la relativa detrazione, mentre non potrai avere la detrazione del canone locazione....a voi la scelta

Perfetto. Al CAF hanno fatto tutto nel modo corretto, ma non avevo dubbi. A volte un po’ di empatia da parte di alcune persone aiuterebbe a vivere più serenamente. Grazie infinite per la delucidazione.

Alto