Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE abitazione e Garage

Eziolo85

Utente
Buongiorno . vi scrivo per un informazione . Nel compilare lSEE , ho avuto un dubbio. Ho un mutuo unico per appartamento e garage pertinenza , per gli importi del residuo li ho separati in base alla rendita ma ero indeciso se mettere il totale solo sull'unita' appartamento. mentre per quanto riguarda la spunta su abitazione avevo intenzione di metterla su entrambi visto che e' possibile ed essendo parte dell'abitazione , oppure devo mettera la spunta solo sull' unita' principale? Vi ringrazio per chi vorra' aiutarmi
 
Prova a indicare due immobili come casa abitazione e passa alla sottoscrizione...ti renderai conto che due spunte non le prende....
Ah ok non ero arrivato fino alla sottoscrizione ho solo provato a metterli e li prendeva e mi dava anche la spunta verde. Comunque allora ricapitolando metto la spunta solo sulla parte relativa all'appartamento, mentre per il residuo mutuo suddivido lo stesso anche se fatto in un unico atto in base ai valori catastali di casa e garage. Un' altra cosa le auto da dichiarare sono quelle attuali giusto? O quelle a 31/12/2021?.
 
buonasera, mi aggancio a questa discussione perchè mi è venuto un dubbio. Premesso che ho fatto la dsu precompilata alla quale ho aggiunto manualmente i dati relativi al mutuo residuo.
La mia situazione è: abitazione di proprietà (50 e 50) e mutuo cointestato con la moglie, quota capitale residua al 31/12/21 € 115.964,73
Nel mio quadro FC3, così come in quello della moglie, trovo:

VALORE AI FINI IMU della quota posseduta
abitazione43924
garage15461

facendo le dovute proporzioni di suddivisione tra abitazione e pertinenza ho ottenuto
QUOTA CAPITALE RESIDUA DEL MUTUO (della quota posseduta)
abitazione42886
garage15097

inserendo questi dati nella precompilata (sia per me che per la moglie), ho ottenuto una DSU con
Patrimonio immobiliare del nucleo Euro +118.770,00 [che equivale a: (valori ai fini imu abitazione + garage) * 2] E FIN QUI TUTTO OK
Detrazione patrimonio immobiliare Euro -118.042,00 [DA DOVE SALTA FUORI??]

mi aspettavo di trovare, come detrazione patr. immobiliare, 115.966... cosa mi sfugge? ho provato a cercare online ma non ho trovato alcuna informazione circa eventuali franchigie o altro. Potreste aiutarmi?
Grazie infinite
 
Alto