mi hanno appena inviato ISEE e contiene assegno unico. Ho telefonato e hanno risposto che manca la circolare attuativa dell'INPS per escluderlo. Anche il patronato ha risposto che viene in automatico inserito dall'INPS. Quindi tutta la pubblicità che fanno all'esclusione dell'assegno unico è fine a se stessa.....Chi avesse già inserito ISEE ha notato se viene tolto dai redditi l'importo dell'assegno unico? Da notizie di stampa avevo inteso fosse assodato, ora leggo che riguarda solo il bonus asili nido.
Ci risiamo come con i BTP fuori dall'ISEE?
Per l'INPS l'assegno unico resta....visto che non hanno ancora fatto una circolare attuativa. Così hanno risposto al telefono. Attendo però la risposta tramite mail.Buongiorno a tutti,
Io non ho ancora fatto l'Isee, che tra le altre cose mi serve anche per il bonus nido. Però ho scritto all'INPS, e allego screenshot. Sinceramente non so se fidarmi: dicono che il sistema elimina in automatico ciò che non fa reddito.
La mia perplessità è: se l'importo dell' assegno viene tolto dal reddito in automatico, ma resta sul totale del conto, essendo versato tramite iban, in pratica esce dalla porta ma rientra dalla finestra. È mio diritto "cancellarlo" dal patrimonio mobiliare? Personalmente con 1 figlio a importo massimo nel 2023 si parla di circa 3000€ l'anno, non proprio briciole.
Sì però che si mettessero d'accordo all'INPS, da un ufficio all'altro 2 risposte diametralmente opposte (vedi mio screenshot sopra)!QUESTA E' LA RISPOSTA PERVENUTA DI INPS......L'ASSEGNO UNICO VIENE ANCORA CONTEGGIATO. I PROCLAMI PUBBLICITARI SONO FINI A SE STESSI. RIDICOLO!
Gentile signora, allo stato attuale, nessuna disposizione di legge prevede che le somme erogate a titolo di Assegno unico e universale (AUU) non rilevino ai fini del calcolo dell’ISEE. Il comma 206 dell’art.1 della legge 30 dicembre 2024 n.207 (Legge di Bilancio 2025) stabilisce che gli importi percepiti a titolo di Assegno unico e universale non rilevano ai fini delle determinazione dell’ISEE utile ai fini dell’accesso al beneficio bonus nuove nascite. Il comma 209 del citato articolo stabilisce che gli importi percepiti a titolo di Assegno unico e universale non rilevano ai fini delle determinazione dell’ISEE utile ai fini dell’accesso al beneficio bonus asilo nido. Cordiali saluti Team Contrasto povertà
no no ..l'hanno proprio scritto loro. Io ho fatto copia/incollaSì però che si mettessero d'accordo all'INPS, da un ufficio all'altro 2 risposte diametralmente opposte (vedi mio screenshot sopra)!
P.s. "Team Contrasto povertà" lo hai aggiunto tu o se lo dicono da soli?!