Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2024

Manuela24

Utente
Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento in merito all'indicazione dell'abitazione del nucleo famigliare nell'ISEE precompilato. Ho venduto casa a luglio 2023, ma vi abito in comodato gratuito fino a fine febbraio 2024, situazione che ho dichiarato nel quadro "Casa di abitazione". Al 31.12.2022 la casa era di mia proprietà, quindi nel quadro FC3 compaiono i relativi dati ed ho indicato che si trattava di casa di abitazione. Arrivata a Controlla e Attesa per l'inoltro della DSU appare il seguente messaggio di errore
620321

La casa di abitazione del nucleo familiare non risulta essere di proprietà, ma almeno un componente del nucleo familiare risulta essere proprietario di un immobile impostato come casa di abitazione Modello base [ORD, #80357157]

Se nel quadro "Casa di abitazione" devo indicare la situazione attuale e nel quadro FC3 deve invece essere indicata la situazione al 31.12.22, cosa devo modificare per procedere con l'inoltro della DSU?

Grazie
 
L'inserimento dei dati dell'abitazione al momento della compilazione della DSU è obbligatoria e se quelli che devi indicare sono i dati della situazione attuale, io vivo a quell'indirizzo. Quindi cosa dovrei inserire?
 
Appunto se quella è la residenza anagrafica quella è da indicare in B...e se ora in comodato, comodato sia e nessuna spunta in casa abitazione in patrimonio immobiliare...
 
Salve e scusate il disturbo se mi aggancio all'argomento. Spero possiate darmi una mano. Ho un quesito per isee 2024.Al 31/12 2022 ero in affitto mentre a marzo 2023 ho acquistato casa e il dubbio è come residenza ai fini isee devo indicare quella relativa al 2022 in cui ero in affitto e dunque sgravare del contratto di locazione oppure quella attuale relativa alla casa di proprietà del 2023?
spero possiate aiutarmi
 
istruzioni isee 2024 pagina 18
Nota bene: nel caso il nucleo risieda in abitazione di proprietà, indicata nel quadro B, non posseduta al 31
dicembre del secondo anno precedente a quello della dichiarazione (ad esempio per acquisto dell’immobile
effettuato nell’anno in corso), è possibile indicare nel quadro FC3 una casa di abitazione diversa da quella indicata
nel quadro B, a patto che l’immobile corrispondesse all’abitazione di residenza al 31 dicembre del secondo anno
precedente.
 
Grazie mille ora nel precompilato dovrei aggiornare il quadro B con la residenza attuale ( relativa a quella di proprietà acquistata 2023 ) senza indicare dati inerenti alla proprietà e nel quadro FC3 una volta ricevuta risposta del check inps inserire i dati relativi alla casa in affitto del 2022 ?
 
quindi se ho capito bene l'abitazione principale valente è quella attuale che ho acquistato nel marzo 2023 mentre i beni mobili ,giacenze , conti etc fanno riferimento a tutto il 2022?
 
permettetemi un altra domanda ho un figlio minore avuto da precedente matrimonio in affido condiviso. il minore non è convivente con il sottoscritto ed ha diversa residenza . per mio figlio verso un mantenimento annuale.
Non devo includerlo nel mio attuale nucleo?
Posso indicare l'importo annuale nel riquadro assegni per i figli?
Grazie in anticipo
 
Alto