Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2024 - Primo anno vivendo da solo

Andsel

Utente
Buongiorno a tutti, a settembre 2023 mi sono trasferito, facendo immediatamente il cambio di residenza (dovrei quindi non figurare più nel nucleo familiare dei miei genitori). Come funziona la richiesta dell’ISEE standard quest’anno? Siccome si riferisce al 2022, anno in cui ero con i miei, devo portare i loro documenti, conti, ecc…?
 
il nucleo familiare è quello risultante al momento della presentazione DSU, salvo eccezioni.
È nelle istruzioni DSU, che consiglio di leggere prima
Perfetto, grazie. Quindi gli unici documenti richiesti sono i miei, corretto? E sono quelli riferiti all’anno solare 2023 o 2022?
 
Il figlio non può avere due isee diversi, uno da solo e uno coi genitori...il figlio maggiorenne a carico fa parte del nucleo dei genitori, quindi se lo presenta lui nel quadro componenti deve metterci i genitori...
 
Il figlio non può avere due isee diversi, uno da solo e uno coi genitori...il figlio maggiorenne a carico fa parte del nucleo dei genitori, quindi se lo presenta lui nel quadro componenti deve metterci i genitori...
A gennaio 2022 ho iniziato a lavorare (avevo 24 anni, ne ho compiuti 25 a ottobre). Nel corso dell’anno ho sicuramente superato i € 15.000 netti. Risulto in automatico non più a carico?
 
Alto