Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2024 PRECOMPILATO VS CAF

oasis82

Utente
Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato al forum e invio subito una discussione a cui, spero, possiate aiutarmi a chiarire la situazione! Mi scuso in anticipo per la lunghezza ma abbiate pazienza!

Allora, dal 2020 io faccio regolarmente l'ISEE presso un CAF di fiducia dove ho sempre svolto anche il 730.
Quest'anno invece dato che mi trovavo in malattia e non avevo nulla da fare ho deciso di procedere alla compilazione dell'ISEE precompilato...quindi mi procuro tutti i documenti necessari e inizio...tanto da come ho visto su vari tutorial si tratta in pratica di confermare per lo piu' dati che arrivano gia dall'Agenzia delle Entrate...in caso qualcosa non torna allora di modificarli.

Quindi inizio...e in effetti tutto torna...saldi bancari, saldi postali ecc...quando arrivo alla situazione Immobiliare mi appare il valore dell'immobile ai fini IMU e confermo anche quello, ovviamente non ho visto il valore che era sugli ISEE precedenti fatti dal CAF...ma dato che la casa è sempre quella ho dato per scontato che il valore sia semre stato quello...GRAVE ERRORE!

Quando mi esce l'attestazione vado a confrontarla con le vecchie (fatte dal CAF) e noto invece che il valore IMMOBILIARE è molto diverso... in pratica da come ho capito per calcolare quel valore si prende la rendita catastale, si aumenta del 5% e si moltiplica a sua volta per 160. Premetto che casa mia è un immobile Cat.A/2.

La mia rendita catastale è 805,67...moltiplicata per 1,05% fa 846...846 moltiplicato per 160 fa 135.353. Quello appunto che mi esce sull'ISEE precompilato... invece sull'ISEE caf risulta 84.600...come se il valore della rendita (846, come scritto sopra) fosse stato moltiplicato per 100 e non per 160...

A questo punto l'ISEE risulta protocollato...quindi il giorno dopo vado al CAF a chiedere spiegazioni...il tizio delCAF mi dice che sicuramente ho sbagliato (ma cosa? se ho solo confermato dati già inseriti dall'AG.Entrate?) insomma una serie di cose dietro l'altra...a quel punto gli chiedo se puo' risolvermi e chiarirmi questa situazione...lui mi dice che me lo farà ex-novo in modo che il nuovo (fatto da lui al CAF) sostituirà il vecchio (fatto da me precompilato).

Ho appena controllato sul Portale Unico ISEE sul sito dell'INPS e, guarda caso, quello del CAF ripresenta di nuovo il valore IMMOBILIARE errato (84.600 invece di 135.353).

A questo punto cosa dovrei fare? Sinceramente penso di andare a sbattere i pugni sul tavolo al CAF e pretendere che mi venga modificato con una rettifica l'ISEE che hanno fatto loro e quindi di farmi mettere il valore IMMOBILIARE corretto...

La mia domanda dopo questo papiro è: cosa mi conviene fare? La cosa migliore?

- Andare a farmelo rettificare?
- Farne uno ex-novo? (Sarebbe il terzo presentato in una settimana, ma a questo punto saprei che il valore immobiliare è corretto?)

Una cosa è sicura, se esco da questa situazione cambio CAF...

Grazie mille dell'attenzione, scusate la lunghezza ma ho cercato di spiegare tutto al meglio...

Grazie ancora, aspetto Vostre opinioni!
Saluti

La Premessa è che i CAF NON guardano/chiedono quasi mai le Visure Catastali Aggiornate (per quest'anno una Visura Catastale al 1 Gennaio 2023) quindi se nel 2020 porto una Visura Catastale con Rendita di 500 euro sarà 500 euro per sempre. Il Valore Catastale Calcolato dal CAF dovrebbe essere sui 528 euro (già rivalutato al 5%) quindi Totalmente lontano dalla Realtà. I Quadri FC4 e FC8 per loro NON esistono. Probabilmente il Valore Catastale potrebbe essere Mutato nel Tempo per Aggiornamenti, Successioni o cose varie. Quindi il mio Consiglio è di Scaricare una Visura Catastale dal sito dell'Agenzia delle Entrate e rifare un ISEE il più vicino alla verità.
Da Ottobre 2023 il Secondo ISEE presentato per un Motivo diverso da Nascita e Morte in molti CAF si paga. Anche se secondo me andrebbe pagato anche il Primo poiché in Molti se ne approfittano della Gratuità dell'ISEE/RDC/ADI/SFL e invece di portare da buoni cittadini tutti i documenti ne portano uno a settimana ricordandosene quando ormai l'ISEE è Attestato.
Precisazioni sulla Facilità di presentare l'ISEE mediante il Precompilato:

Potrebbe sembrare semplice e che tutti i dati siano già presenti ma:
  • I Terreni NON vengono mai Inseriti come anche i Residui del Mutuo
  • I valori delle Postepay senza IBAN o delle Assicurazioni NON vengono mai Inseriti
  • Il Verbale di Invalidità non sanno neanche cosa sia
  • In Assenza di Dichiarazione dei Redditi e in Presenza di Redditi Esenti, Cedolare Secca, Esteri o Fondiari nello stesso comune dell'Abitazione Principale potrebbe diventare un vero Inferno la Compilazione

La Premessa è che i CAF NON guardano/chiedono quasi mai le Visure Catastali Aggiornate (per quest'anno una Visura Catastale al 1 Gennaio 2023) quindi se nel 2020 porto una Visura Catastale con Rendita di 500 euro sarà 500 euro per sempre. Il Valore Catastale Calcolato dal CAF dovrebbe essere sui 528 euro (già rivalutato al 5%) quindi Totalmente lontano dalla Realtà. I Quadri FC4 e FC8 per loro NON esistono. Probabilmente il Valore Catastale potrebbe essere Mutato nel Tempo per Aggiornamenti, Successioni o cose varie. Quindi il mio Consiglio è di Scaricare una Visura Catastale dal sito dell'Agenzia delle Entrate e rifare un ISEE il più vicino alla verità.
Da Ottobre 2023 il Secondo ISEE presentato per un Motivo diverso da Nascita e Morte in molti CAF si paga. Anche se secondo me andrebbe pagato anche il Primo poiché in Molti se ne approfittano della Gratuità dell'ISEE/RDC/ADI/SFL e invece di portare da buoni cittadini tutti i documenti ne portano uno a settimana ricordandosene quando ormai l'ISEE è Attestato.
Precisazioni sulla Facilità di presentare l'ISEE mediante il Precompilato:

Potrebbe sembrare semplice e che tutti i dati siano già presenti ma:
  • I Terreni NON vengono mai Inseriti come anche i Residui del Mutuo
  • I valori delle Postepay senza IBAN o delle Assicurazioni NON vengono mai Inseriti
  • Il Verbale di Invalidità non sanno neanche cosa sia
  • In Assenza di Dichiarazione dei Redditi e in Presenza di Redditi Esenti, Cedolare Secca, Esteri o Fondiari nello stesso comune dell'Abitazione Principale potrebbe diventare un vero Inferno la Compilazione
Grazie mille per la risposta innanzitutto.
La visura catastale dell’Agenzia delle entrate ce l’ho…e li il valore rendita immobile è 806,57 euro. Facendo i calcoli esce appunto 135.353, il valore che poi usciva nel mio Isee precompilato, a fronte del valore 84.600 che è su tutti gli Isee precedenti fatti dal Caf. Infatti anche io mi sono dato la spiegazione che il calcolo è stato fatto male fin dal primo Isee e quindi di anno in anno riportato sugli Isee precedenti.

preciso che non ho mutuo.

Il discorso è che ora mi ritrovo con l’Isee corrente che è quello fatto dal Caf con il valore Immobiliare errato…vorrei chiedere l Caf di rettificarmelo e farmi inserire quindi il valore giusto, ma ho anche paura che facciano altri danni. Purtroppo la fiducia è venuta meno…

Se ne facessi un altro precompilato a mia volta, andrebbe in validità l’ultimo che presento giusto?

ti hanno fatto un ISEE Corrente o un ISEE Ordinario che Sostituisce il Precompilato? Sono due cose diverse. Se devi chiedere qualche Beneficio come Assegno Unico, Assegno di Inclusione, Bonus Sociale ecc... allora ti conviene Portare tutti i Documenti Aggiornati al CAF (consigliata per chi non è del settore) e fartelo fare oppure metterti con tanta pazienza e farti un ISEE da solo.

Un Isee ordinario. L’Isee mi serve per Assegno unico e le spese per la mensa di mio figlio a scuola. Come ho scritto sopra corrispondeva tutto, saldi e giacenze tutto ok, l’unica cosache cambiava tra il precompilato generato da me e quelli degli anni precedenti fatti dal cafè appunto il valore rendita immobiliare. Sul precompilato è giusto (calcoli effettuati partendo dalla visura Agg.Entrate), su quello del Caf errato…

Tale Differenza potrebbe in Futuro portarti problemi. Porta al CAF la Visura Aggiornata e fatti inserire il valore giusto. Spesso vedo ISEE in cui i CAF inseriscono un Immobile su cui viene pagato l'IMU solo nel quadro fc4 e mai nel quadro fc3, secondo loro è giusto così.

Lo so che potrebbe portami problemi e infatti è una bella preoccupazione. Ma in questo caso, se gli Isee incriminati me li ha compilati il caf, facendo quindi l’errore, poi perchè dovrei pagarne io le conseguenze? Voglio dire, i dati li hanno inseriti loro, io ho sempre portato la documentazione necessaria…poi loro l’hanno trasmessa.

Alto