Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee 2024 per Universita' e vendita seconda casa

dm.gloria

Utente
Buongiorno, nel 2022 i miei genitori hanno venduto una casa (seconda casa?) che possedevamo, allo stato grezzo (non era una casa finita). Meta' del ricavato, poco dopo, e' stato dato ai miei fratelli, che non fanno parte da anni del nucleo famigliare, vivono per conto loro. Volevo sapere, questa vendita andra' ad alzare il mio isee? Mi pago le tasse universitarie da sola e non sto lavorando, ho fatto 1 anno di servizio civile e messo i soldi da parte, ma ho paura che questa vendita me lo alzi notevolmente (i miei hanno comunque un reddito non molto alto, isee sui 22.000 euro).

l'altra metà del ricavato a chi è andata?
L'altra meta' e' stata divisa tra me e i miei genitori (e' stato fatto diviso 4, un quarto ai miei genitori, un quarto a me, e altri due quarti ai miei fratelli), e tra l'altro, la parte che e' toccata ai miei genitori e' stata usata per fare dei lavori a casa, gia' e' stata consumata praticamente. Io invece ho fatto un buono fruttifero, come risparmio per il futuro.

Come solito si dichiarano i saldi e le giacenze medie del patrimonio mobiliare dei componenti il nucleo...per i capitali andati ai non componenti il nucleo entreranno in giacenza media per i giorni che son rimasti ai genitori...ma tutto viene calcolato dalle banche/posta, non c'è bisogno di preoccuparsi di quanti quarti calcolare ..

...se poi la giacenza media totale di ognuno è superiore al totale saldo di ognuno...ognuno potrà dichiarare i patrimoni girati nel 2022 ad uno dei componenti il nucleo isee, o anche a importi che ognuno nel 2022 ha trasferito come nel tuo caso a buoni fruttiferi...

Ultima modifica:
Alto