Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2024 - INCREMENTO DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE + MOBILIARE

Ma in linea di massima cosa impatta più sull’Isee? Il patrimonio immobiliare o il patrimonio bancario? Se avessi una sommetta a disposizione, ai fini ISEE sarebbe più vantaggiosa tenerla sul conto corrente o acquistare un immobile?
Che dite? Incidono entrambi al 20% o solo gli immobili?

Ultima modifica:
Incidono il 20% tutti ma non sugli stessi importi, nel senso che è praticamente impossibile che la spesa corrisponde al valore ai fini IMU... E senza entrare in merito a franchige dei patrimoni mobiliari, a reddito calcolato per convenzione sui patrimoni mobiliari sezione 2, a reddito fondiario dell'appartamento acquistato....
...ai posteri l' ardua sentenza...

Ultima modifica:
Ovviamente le casistiche possono essere diverse ed è impossibile stilare una regola generale, comunque deduco che, in linea di massima, convenga l'immobile è corretto?

Ciao a tutti sto procedendo alla compilazione isee tramite sito inps.. nel 2023 ( maggio)io e la mia compagna ( non sposati ma con due bambini) abbiamo comprato la nostra prima casa (cointestata al 50% cosi come il mutuo).
E’ corretto quindi indicare un aumento del patrimonio immobiliare sia x me che per lei del valore del rogito diviso due? (275000 diviso due giusto?)E poi se nello stesso anno ho passato una somma di denaro dal mio conto personale al suo conto personale 6000 euro circa.. (che ha poi speso entro un mese x spese sulla casa) devo indicarla io come incremento patrimoniale vero? ( il mio a-b =<0 mentre lei ha superiore il saldo alla giacenza).
Ho calcolato la parte residua di mutuo al 31/12/23 x la casa e per il garage, e inserito il tutto.
Leggevo di un abbattimento di circa 50000 euro x la casa ai fini isee, e’ da calcolare x nucleo familiare o a testa? Ho visto che gli importi imu relativi alla casa e al box risultano gia’ divisi al 50% automaticamente.
Scusate la domanda lunga ma gli scorsi anni non avendo case di proprietà ecc accettavo direttamente il precompilato tanto le giacenze medie che prende in automatico nel nio caso sono sempre corrette .
Grazie

Ultima modifica:
Alto