Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2023: scala di equivalenza errata

eiopago

Utente
Ciao a tutti, mi sono accorto solo oggi che la scala di equivalenza utilizzata dall'INPS per calcolare l'ISEE 2023 è errata perché non hanno tenuto conto delle maggiorazioni (+0,20 per nuclei con almeno 3 figli e +0,30 per figli sotto i 3 anni e genitori lavoratori. Quindi mi sono perso un bel 0,50!!
Ricontrollando attentamente mi sono reso conto di non aver inserito il flag su "NEL NUCLEO FAMILIARE, IN PRESENZA DI FIGLI MINORENNI, ENTRAMBI I GENITORI, O L’UNICO GENITORE PRESENTE, HANNO SVOLTO ATTIVITÀ DI LAVORO O DI IMPRESA PER ALMENO SEI MESI NELL’ANNO DI RIFERIMENTO DEI REDDITI DICHIARATI (ES. NEL 2021 L’ANNO DI RIFERIMENTO È IL 2019)".

Inoltre non ho compilato il campo "NUCLEI FAMILIARI CON ALMENO TRE FIGLI".

Ok ho sbagliato io ma l'anagrafica della DSU era corretta, con i 3 figli e i loro dati, risultano quindi come minori, ecc ecc

Cosa posso fare a parte scrivere alla mia sede di competenza sperando che possano rivedere l'ISEE che è stato usato per il calcolo dell'Assegno Unico e l'ho anche usato per le agevolazioni della refezione scolastica?
 
credo che puoi fare poco, la responsabilità nella compilazione è tua... io dopo l attestazione ricontrollo tutto... DSU.. importi, attestazione... così in caso di errori/sviste si può rettificare entro 15gg in autonomia.

Capisco che l'errore è mio però mi sembra assurdo non si possa correggere come si può invece fare ad esempio per il 730 o altre cose. Mi sono dimenticato un flag e di compilare un campo ... per questa dimenticanza ho "perso" circa 1300 euro di importo aggiuntivo di assegno unico ... e sto pagando di più la refezione scolastica dei figli ..
 
Se l'isee l' hai fatto al Caf loro riescono a correggere il 2023....se invece viene fatto direttamente in myinps non è possibile modificare il 2023...
 
Alto