Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee 2020 doppia opzione di calcolo

Art. 4 sexies Termini di validita' della dichiarazione sostitutiva unica
In vigore dal 03/11/2019
Modificato da: Decreto-legge del 03/09/2019 n. 101 Articolo 7


1. All'articolo 10 del decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, il comma 4 e' sostituito dal seguente:
"4. A decorrere dal 1° gennaio 2020, la DSU ha validita' dal momento della presentazione fino al successivo 31 dicembre. In ciascun anno, a decorrere dal 2020, all'inizio del periodo di validita', fissato al 1° gennaio, i dati sui redditi e sui patrimoni presenti nella DSU sono aggiornati prendendo a riferimento il secondo anno precedente. Resta ferma la possibilita' di aggiornare i dati prendendo a riferimento i redditi e i patrimoni dell'anno precedente, qualora vi sia convenienza per il nucleo familiare, mediante modalita' estensive dell'ISEE corrente da individuarsi, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze."
Buon pomeriggio,mi associo a tutti gli utenti che stanno cercando di capire perche????E' da più di un mese che mi faccio questa domanda.Ho scritto anche tramite facebook al ministero del lavoro"Nessuna risposta".Inps per la famiglia mi ha risposto che fino a quando non verrà emesso il decreto governativo che dia la possibilità di inserire il patrimonio nell'isee corrente tutto rimane immutato.Passano i mesi e nel frattempo si raschia il barile....Tutta bella la pubblicità governativa che a fine anno 2019 si vantava di aver fatto in modo di far rientrare più persone per usufruire del RDC...A questo punto vi è un'incompetenza di fondo o un vero e proprio inganno.Uniamoci per farli uscire allo scoperto...
 
Ma la doppia opzione di calcolo dovrebbe riguardare l'isee ordinario non quello corrente.
Comunque sia, in entrambi i casi, la possibilità di inserire redditi e patrimoni dell'anno precedente, è, di fatto, impossibile.
Incompetenza o inganno lo sanno solo loro...
Io, da buon malpensante quale sono diventato, penso che sia chiaro che l'incompetenza centri ben poco.
 
Continuo a leggere questa cosa...

ISEE ordinario: doppia opzione di calcolo

Sempre nella nota del Ministero del Lavoro, si legge dell’introduzione della “doppia opzione di calcolo per l’ISEE ordinario”, che è possibile utilizzare se più conveniente. Ma cosa significa? Ebbene, il Decreto Crescita ha modificato il co. 4 dell’art. 10 del D.Lgs. n. 147/2017 secondo cui per il calcolo dell’ISEE ordinario devono essere considerati i patrimoni ed i redditi del secondo anno precedente.

E perché non è possibile farlo?
A chi bisogna rivolgersi per capire?
 
Ho ricontattato il caf che non mi saputo dire niente a parte che (secondo lui, o sa qualcosa?) tra aprile e maggio il rdc sarà addirittura soppresso.
Testuali parole: "chi ha avuto ringrazi, chi non l'ha avuto nonostante ne aveva effettivamente bisogno, se ne faccia una ragione".
Non ho parole...
 
Continuo a leggere questa cosa...

ISEE ordinario: doppia opzione di calcolo

Sempre nella nota del Ministero del Lavoro, si legge dell’introduzione della “doppia opzione di calcolo per l’ISEE ordinario”, che è possibile utilizzare se più conveniente. Ma cosa significa? Ebbene, il Decreto Crescita ha modificato il co. 4 dell’art. 10 del D.Lgs. n. 147/2017 secondo cui per il calcolo dell’ISEE ordinario devono essere considerati i patrimoni ed i redditi del secondo anno precedente.

E perché non è possibile farlo?
A chi bisogna rivolgersi per capire?

La nota del Ministero del Lavoro a cui ti riferisci è questa?

https://www.lavoro.gov.it/stampa-e-...i-richiedenti-il-Reddito-di-cittadinanza.aspx
 
Alto