Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2016 reddito

Max1962

Utente
Salve, mi sono appena iscritto un saluto a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà. Brevemente: ho fatto l'ISEE online dal sito INPS con il PIN dispositivo per conto dei miei genitori pensionati, hanno unicamente redditi da pensione + mio babbo una piccola rendita INAIL esente che ho provveduto ad inserire, i redditi da pensione vengono inseriti automaticamente incrociando i dati con l'ADE come sapete, dopo qualche giorno mi è ritornato l'ISEE validato ma la somma dei redditi inserita automaticamente è diversa da quella risultante dal 730 (mio babbo) + CU (mia mamma) + rendita INAIL, è più bassa di circa 500 euro. Non capisco, devo rettificare oppure lasciare così ?

credo che tu debba lasciare così e il modello ISEE è valido
ciao

Grazie x la risposta. Vorrei capire però perché non torna il conto dei redditi. Sono andato a controllare i redditi inseriti in automatico (avviando la contestazione, che poi ho annullato, si accede alle varie schede con i redditi inseriti):

Babbo:
Reddito complessivo IRPEF 12.418,00 di cui pensione 11.458,00

Mamma:
Reddito complessivo IRPEF 6.517,00 di cui pensione 6.517,00
Indennità esenti erogate da INPS 490,00

+ la rendita INAIL aggiunta da me 1.579,00

Qualcuno mi spiega come fanno ad arrivare a 19.005,00 in: Somma dei redditi dei componenti del nucleo ?

Ultima modifica di un moderatore:
Max1962 può essere che tu guardi i redditi del 2015?
per isee 2016 i redditi sono quelli del 2014...

Grazie x le risposte. Ho rifatto i conti e mancano 2.000 euro dal reddito inserito, sono le detrazioni che vengono fatte in automatico: -20% con un limite di 1.000 euro per i pensionati e 3.000 euro per i lavoratori. Quindi babbo e mamma pensionati -2.000 euro, i conti tornano.
Grazie ancora.

Ultima modifica:
Un'altra cosa: se si possiedono buoni postali cartacei (non appoggiati ad alcun deposito/dossier) è corretto se li inserisco uno ad uno indicando serie e numero + codice fiscale di Poste Italiane ? Se ho un buono postale scaduto nel corso del 2015 lo devo considerare oppure vale il possesso al 31/12 ?
Grazie.

si io li indico così col valore originario del buono, e anche se scaduto ma non riscosso...naturalmente importo diviso per i nominativi intestatari...

Alto