Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2015 - Calcolo dell'ISP

alexjoda

Utente
salve,
lo scorso anno (26/06/2015) ho venduto il mio appartamento (prima casa).L'incasso della vendita è rimasto depositato sul mio conto corrente per 5 mesi impattando in maniera consistente sul calcolo della giacenza media. L'incasso è stato riutilizzato per acquistare, sempre nello stesso anno (11/12/2015), un altro appartamento (prima casa). Considerando che il manuale dove sono riportate le istruzioni per la compilazione del DSU recita quanto segue: "Qualora nell'anno precedente si sia proceduto all'acquisto di componenti del patrimonio immobiliare per un
ammontare superiore alla differenza tra il valore della consistenza media annua e del saldo al 31 dicembre, può
essere assunto il valore del saldo contabile attivo al 31 dicembre dell'anno precedente, anche se inferiore alla consistenza media" volevo capire se rientro in questo caso, ossia se ai fini del calcolo dell'ISP posso considerare il saldo al 31/12, che è di gran lunga inferiore alla giacenza media, o se devo considerare quest'ultima.

nessuno mi può aiutare?
se l'importo dell'acquisto è superiore aala differenza tra giacenza media e saldo 31/12...
barrerai la casella e riportera l'importo incremento beni immobili pari al valore di acquisto risultante dall'atto notarile e credo logico senza detrarre il decremento dovuto alla precedente vendita..

perdonami Pluto non ho ben capito le ultime due righe.."e credo logico senza detrarre il decremento dovuto alla precedente vendita".......comunque il fatto che il
caf al quale ho portato tutti i documenti, ha considerato nel calcolo la giacenza media facendomi schizzare l'ISEE in alto, invece che il saldo al 31/12, è sbagliato?

perdonami Pluto non ho ben capito le ultime due righe.."e credo logico senza detrarre il decremento dovuto alla precedente vendita".......comunque il fatto che il
caf al quale ho portato tutti i documenti, ha considerato nel calcolo la giacenza media facendomi schizzare l'ISEE in alto, invece che il saldo al 31/12, è sbagliato?
si, non è chiaro se come incremento del patrimonio immobiliare intendano l'importo dell'acquisto o l'importo acquisto detratto l'importo della precedente vendita...
io ritengo logico che contrariamente al caso dell'incremento mobiliare (per esempio dei bot vendita e successivo acquisto), nel caso di incremento immobiliare si prenda l'importo intero dell'acquisto senza detrarre la precedente vendita...

acquisto 100.000 = incremento immobiliare

e non
acquisto 100.000
precedente vendita 80.000
incremento immobiliare 20.000

forse il caf non la pensa cosi e quindi non ha selezionato la dovuta casella e non ha indicato quanto pagato per l'incremento immobiliare...così che poi il calcolo è stato fatto sulla giacenza media e non sul saldo...

grazie pluto....ho capito il tuo commento...ma ora il mistero s'infittisce....in quanto la casa venduta era mia al 100%...quella comprata è al 50% tra me e mia moglie...questo cosa significa....che se i calcoli si fanno a livello componente, nel mio caso l'incremento patrimoniale (dato dalla differenza) è addirittura negativo quindi mi continua a valere la giacenza media...nel caso di mia moglie no...ma purtroppo la giacenza media più alta ce l 'ho io in quanto l'incasso della vendita l ho messo sul mio conto....se invece si ragiona a nucleo famigliare allora l'incremento patrimoniale dato dalla differenza è di gran lunga maggiore della giacenza media (marito+moglie) e in questo caso bisognerebbe considerare il saldo.....non sò se sono stato chiaro:dead:

grazie pluto....ho capito il tuo commento...ma ora il mistero s'infittisce....in quanto la casa venduta era mia al 100%...quella comprata è al 50% tra me e mia moglie...questo cosa significa....che se i calcoli si fanno a livello componente, nel mio caso l'incremento patrimoniale (dato dalla differenza) è addirittura negativo quindi mi continua a valere la giacenza media...nel caso di mia moglie no...ma purtroppo la giacenza media più alta ce l 'ho io in quanto l'incasso della vendita l ho messo sul mio conto....se invece si ragiona a nucleo famigliare allora l'incremento patrimoniale dato dalla differenza è di gran lunga maggiore della giacenza media (marito+moglie) e in questo caso bisognerebbe considerare il saldo.....non sò se sono stato chiaro:dead:

con l'incremento immobiliare non guardiamo il valore della vendita ma gli acquisti 2015 che c'erano al 31/12..

quindi l'acquisto immobiliare pagato 100 sarà considerato incremento 50 per te e 50 per tua moglie..
ora per ognuno si guarda se il 50 è superiore alla differenza tra la propria giacenza media e il proprio saldo 31/12 e per ognuno separatamente si applica l'eventuale opzione compilando il proprio quadro FC

oggi sono stato al CAF,
continuano a dire che hanno fatto bene, in quanto per loro, quando si parla di "anno precedente" si intende il 2014...cioè se la casa l'avessi comprata nel 2014 allora non mi sarebbe stata considerata la giacenza media 2015.....la cosa continua a sembrarmi assurda.....ricapitolando:

a) compro casa nel 2014. Mi avanza un bel gruzzolone (circa 200.000 euro)sul conto corrente che posso spendere a mio piacimento e che giustamente mi fa reddito e che mi sembra giusto venga considerato nell'isee e loro che fanno non me lo considerano???
b) vendo casa (06/2015)....incasso i soldi....ricompro (12/2015)...dopo l'acquisto non ho più un euro in quanto quei soldi mi sono serviti appunto per l'acquisto e loro che fanno? mi considerano i soldi che mi sono serviti per comprare casa?

vi prego ditemi che ho ragione..perchè altrimenti vuol dire che siamo governati da incompetenti.....:mad:

ma no ma no, cosa raccontano?
appunto che senso ha fare la differenza tra la giacenza media 2015 e saldo 31/12/2015 e confrontarla con gli acquisti immobili del 2014...questi sono pazzi...

anno precedente si intende anno precedente la presentazione della DSU, altrimenti avrebbero messo "secondo anno precedente" così come lo mettono per i redditi.

io capisco che quando arriva il periodo dei 730/Isee e compagnia bella si è sotto stress e qualche errore qua e la si possa commettere...ma essendo questa una materia complessa in quanto ci si deve divincolare tra infiniti cavilli burocratici bisogna essere preparati...qua ci sono in ballo soldini....poi se si reitera l'errore senza ragionarsi su, dopo che il cliente te lo fa notare....cmq ieri sera sono stato ad un altro CAF e lunedì gli porto tutti i documenti per rifare tutta la pratica

Alto